Un pizzico d’Italia ai 18esimi Asian Games disputati in Corea del Sud dal 4 al 13 settembre, nella città di Namwon.
Le selezioni di hockey in line dell’India infatti sono state allenate dal coach barese Nicola De Stefano, usualmente coach del Yogo Rollin Skate Bari.
Due allenamenti al giorno quelli impostati dal coach barese, nelle primissime ore del mattino (ore 4.30) per evitare il grandissimo caldo e umidità, e al pomeriggio (ore 17). E a vedere i risultati, ottimo è stato l’apporto del tecnico italiano che in sole due settimane di duro lavoro ha preso in mano una selezione balbettante e l’ha portata verso grandi progressi, come confermano i brillanti risultati, inaspettati, ottenuti sul campo.
Al termine della competizione, l’India ha raccolto due medaglie: l’argento con la junior femminile ed il bronzo con la junior maschile. Sesto posto con il senior femminile, nono con la senior maschile.
Questo un commento a caldo del coach Nicola De Stefano:
“L’esperienza è stata meravigliosa. Da allenatore posso dire che con una responsabilità così grande, si vede l’hockey in maniera diversa. E’ un hockey che mette paura ma allo stesso tempo ti dice “coraggio, sei all’altezza della situazione”.
Poi pensi all’Italia, ai miei ragazzi, e l’adrenalina sale a 1000. E pensi che non sei meno di altri allenatori. E ti fai coraggio. Tanto coraggio che ti porta una medaglia di bronzo e una di argento. Grazie India per questa bella opportunità”.
Queste le nazioni partecipanti:
Taiwan, Giappone, Iran, Cina, Macao, Singapore, Korea, Hong Kong, India.