Il Coronavirus ha pesantemente destabilizzato i campionati sportivi agonistici di tutto il mondo. Basti pensare che anche ricchi sport milionari sono stati sospesi, come la serie A di calcio in Italia ma come anche NBA, NHL, KHL e praticamente quasi tutti i campionati del mondo professionistici e non. Persino le Olimpiadi sono state rinviate al 2021.
In questi mesi si è parlato molto del destino della stagione 2019-20: rimanendo sul nostro hockey in line Francia e Italia hanno optato per la stessa soluzione, la cancellazione dell’annata con nessun titolo assegnato e nessuna promozione/retrocessione fra le varie categorie. Anche le competizioni europee per club sono state cancellate mentre per il Mondiale ancora si attende una decisione ufficiale: sarà molto difficile vederli disputati a settembre.
Sta facendo molto discutere invece la decisione della federazione spagnola: anche qui i campionati sono stati definitivamente bloccati ma si è deciso di assegnare i titoli. Ci saranno promozioni ma non retrocessioni.
Basta leggere la bacheca Facebook di uno dei maggiori club spagnoli, il Valladolid, per capire che la decisione non è stata ben digerita da tutti:
“La federazione spagnola pubblica la sua decisione sulla “risoluzione” delle competizioni nazionali.
Il CPLV è fermamente contro la decisione e studia come intraprendere azioni legali.
I due team Elite occupavano la seconda piazza di entrambe le leghe regolari in attesa dei play off per i titoli.
Nel caso della squadra maschile il danno è maggiore se si può perdere la possibilità di competere in Europa.
Che valore ha un titolo ottenuto in questo modo?
Le leghe di hockey linea simili in Europa (Francia, Italia,…) di fronte alla stessa situazione hanno lasciato le competizioni “vacanti”.
I TITOLI ASSEGNATI IN SPAGNA
- Liga Élite Masculina: Molina Sport ACEGC (nella foto)
- Liga Élite Femenina: Tres Cantos PC
- Liga Oro Masculina: CPLV UEMC. Promossa dalla Liga Oro Masculina a Élite Masculina la migliore classificata (non formazione primavera – la nostra seconda squadra).
- Liga Oro Femenina: CPLV Panteras UEMC. Promossa dalla Liga Oro Femenina a Élite Femenina la migliore classificata (non formazione primavera – la nostra seconda squadra).
Il prossimo anno i massimi campionati avranno quindi una squadra in più: 11 in serie A maschile, 9 in serie A femminile.
Maggiori informazioni al sito ufficiale: CLICCA QUI