Pubblichiamo integralmente la seguente lettera aperta, inviata alla nostra redazione a titolo personale dal giocatore del Monleale Sportleale Dario Cortenova.
—
Lettera aperta al presidente della FISR Sabatino Aracu e al Responsabile Commissione di Settore Hockey Inline Fabio Forte
Buongiorno,
Vi scrivo per esprimere la mia più seria preoccupazione per la situazione attuale. Ho avuto il piacere di poter giocare le prime giornate del campionato di Serie A di hockey inline nelle fila del Monleale e sebbene la nostra società si comporti nel modo più corretto possibile, sento che tutti potremmo fare qualcosa di più. Trovo particolare la scelta di non effettuare nessun test settimanale alle squadre che partecipano ai campionati nazionali. Posso immaginare che, in un anno particolare come questo, le risorse economiche si siano assottigliate ulteriormente, ma non posso passare sopra la sensazione di mancanza di tutela della salute degli atleti e delle persone che seguono le squadre. Il Covid-19 c’è, non possiamo negarlo, e la situazione a livello nazionale inizia ad essere critica. Trovo particolare la scelta di non avere un protocollo di prevenzione che sia più cautelativo rispetto ai protocolli nazionali e regionali, come fatto in altri sport. Alcuni campionati sportivi europei addirittura si fermano, ogni settimana emergono situazioni di squadre che vengono messe in quarantena perché trovano persone positive al covid (vedi casi di Asiago e Cortina di hockey su ghiaccio, oppure il Genoa nel calcio). Nel nostro campionato questo non succede, forse siamo tutti immuni, oppure è normale perché è sufficiente non “testare” nessuno perché nessuno sia positivo al COVID-19. Mi chiedo come si possa continuare a far finta di niente, dove la grande maggioranza dei positivi al COVID-19 è ancora asintomatica, ma si iniziano a vedere molti casi che ricordano il periodo peggiore della pandemia. Ora mi sento costretto a fermarmi qui, per tutelare la mia famiglia, le persone con cui lavoro e le loro famiglie, perché non mi sento al sicuro a giocare. Scrivo a voi, sig. Aracu e sig. Forte, affinché possiate implementare un protocollo di prevenzione e test che sia più cautelativo nei confronti dei giocatori affinché tutti si sentano al sicuro ad affrontare questo campionato e possa permettere a tutti il divertimento nel giocare il nostro sport.
Firmato: Dario Cortenova
2 Comments
Patrizia Carraro
17 ottobre 2020 at 10:31Assolutamente d’accordo
Carlo Disarò
20 ottobre 2020 at 7:56Concordo