Iscritta a Tolosa 2014, oltre ai colleghi maschi senior e junior, anche il team rosa. Il compito di organizzare affidato ad Aldo Berardi e Raimondo Luigi Petrone. Il progetto prevede raduni di selezione ed autofinanziamento ed uno staff tecnico, ancora da rivelare, che sarà tutto al femminile.
di Riccardo Valentini
L’hockey in line italiano cala il tris: ai Mondiali Firs di Tolosa 2014 infatti gli amanti dei colori azzurri potranno vedere ben tre squadre all’opera. Oltre alla senior e agli junior si aggiunge infatti l’iscrizione anche del team femminile, lontano dalla massima competizione mondiale da Roccaraso 2011.
Il compito di organizzare la spedizione in rosa è stato affidato ad Aldo Berardi di Piacenza e Raimondo Luigi Petrone di Asiago: il primo, intervistato da hockeyinlineitalia.it ha spiegato ai nostri lettori le idee dietro questa iscrizione.
“Anche lo scorso anno c’era voglia di partecipare – spiega Berardi – ma purtroppo non c’era stato il tempo materiale per procedere. Ora invece abbiamo un progetto a medio termine, diciamo di 3-5 anni, in cui puntiamo a creare una realtà solida e che non nasca e muoia nel giro di poco tempo. Nel 2015, oltre alla nazionale femminile senior, puntiamo ad iscrivere anche una junior tutta rosa”.
Berardi spiega poi i dettagli organizzativi: “Verranno allestiti nell’arco della stagione sportiva quattro o cinque raduni di selezione la cui iscrizione sarà a pagamento. Il guadagno che scaturirà da questi appuntamenti sarà interamente devoluto al finanziamento della spedizione mondiale, per pagare le spese delle azzurre a Tolosa”. Top secret il nome dell’allenatore e del suo staff: “Puntiamo su uno staff tutto al femminile – continua – dall’allenatore fino ad arrivare all’attrezzista. Prima di rivelare i nomi però aspettiamo il comunicato ufficiale”.
Il primo raduno si terrà il 30 novembre e 1 dicembre ad Asiago, le giocatrici di hockey in line italiano sono avvertite: da quest’anno si fa sul serio.