E’ finita nel migliore dei modi la querelle arbitri-Fihp: dopo aver infatti annunciato lo sciopero generale, i direttori di gara sono tornati sui loro passi, garantendo la copertura arbitrale sia per il trofeo delle Regioni che per la prossima giornata di campionato.
Ma cosa ha spinto gli arbitri, così fermi e compatti nell’aver annunciato sciopero, a rivedere la loro decisione?

Sabatino Aracu, presidente Fihp. Per risolvere la situazione necessario il suo intervento con formali garanzie messe per iscritto
L’intervento del presidente della Fihp Sabatino Aracu. La massima carica della federazione infatti ci ha messo la faccia, garantendo agli ufficiali di gara con formale lettera scritta l’accoglimento delle loro richieste che verranno ratificate nel prossimo consiglio federale del 29 novembre, con adeguamenti che saranno messi nel bilancio 2014.
Dopo il disperato tentativo della Federazione di cercare dissidenti all’interno del mondo arbitrale disponibili ad arbitrare per togliere forza allo sciopero (fallito completamente), si è proceduto con l’unico intervento necessario per ripristinare la condizione di normalità: accogliere le richieste degli ufficiali di gara. Richieste sensate aggiungiamo noi, visto che le tariffe per i rimborsi spese erano ferme al 2005 e in 8 anni la benzina è aumentata del 50% (passando da circa 1.200 euro al litro a circa 1.800), per non parlare dei caselli autostradali.
Con sforzo enorme, e con dimostrazione di grande professionalità e “attaccamento alla maglia” a meno di 24 ore dal trofeo delle regioni sono stati trovati gli arbitri disposti a svolgere la competizione, oltre che la prossima giornata di campionato.
Sembra quindi arrivato il lieto fine e con esso la vittoria del buon senso: tutto questo probabilmente poteva essere evitato se solo a monte ci fosse stato più dialogo e voglia di trovare ragionevoli situazioni.
1 Comment
Hockey Inline Italia | ARBITRI CAOS: IL CONSIGLIO FEDERALE NON ACCOGLIE LE RICHIESTE, ARRIVANO DIMISSIONI A PIOGGIA
4 dicembre 2013 at 13:48[…] Quando il peggio sembrava scongiurato, si torna nel caos completo. Solamente poco tempo fa stavamo parlando dello sciopero degli arbitri e di come l’intervento diretto del presidente della FIHP Sabatino Aracu avesse risolto la questione, promettendo tramite lettera scritta di accogliere le richieste del movimento arbitrale dell’hockey in line al prossimo consiglio federale, da svolgere il 29 novembre (articolo rileggibile QUI) […]