Scende in campo questa sera la serie A con la 14^ giornata di campionato: con tutte le squadre a 12 partite giocate la classifica è veramente corta, specie nelle posizioni comprese fra la seconda e la quarta, e fra la quinta e la nona. Solo il Vicenza, saldamente capolista, ed il Piacenza, ancora fermo a 0 punti, sembrano poter difficilmente cambiare la propria posizione in graduatoria da qui a breve.
Questi i nostri pronostici:
Milano Quanta – Cus Verona
Il Milano è reduce dalla sofferta ma preziosa vittoria all’overtime contro Ferrara e punta alla risalita della china, in attesa che i vari livelli della giustizia sportiva si esprimano sui 2 ko a tavolino ed il -6 in classifica (a giorni è prevista l’udienza al CONI). Il Verona fin qui ha stupito tutti ed al momento è al quinto posto che significherebbe Top Round: sul campo del Milano servirà una vera e propria impresa per fare punti.
Il nostro pronostico è 1.
Arbitrano Andrea Monferone e Alberto Grandini, inizio ore 18
Ferrara Warriors – Real Torino
Un Ferrara sempre più in crescita ospita il Real Torino, fin qui grande deluso della stagione. Rispetto alla scorsa stagione in casa estense si viaggia a ben altro entusiasmo: l’alchimia fra le linee c’è, i risultati anche e la squadra di coach Buzzo è la principale candidata per provare a fare uno sgambetto al duo di testa Milano/Vicenza.
Il nostro pronostico è 1, ma chissà che il Real Torino non riesca ad invertire la negativa inerzia di questa stagione.
Arbitrano Michele Slaviero e Luca Marri, inizio ore 18.30
Monleale Sportleale – Cittadella
L’arrivo di coach Cintori ha riportato un po’ di ordine alla squadra Orange, rimasta orfana di allenatore nel recente passato a causa degli impegni lavorativi di Tarantola. Entrambe le squadre (ottava e nona in classifica) sono desiderose di punti per risollevarsi in graduatoria. Il nostro pronostico è 1.
Arbitrano Pier Lorenzo Chiodo e Alessandro Zoppelletto, inizio ore 18
Lepis Piacenza – Asiago Vipers
Sfida sulla carta facile per i Vipers che in casa della cenerentola non dovrebbero avere problemi a fare punti. Condizionale d’obbligo perchè Asiago in trasferta ha sempre qualche assenza di troppo ed il Piacenza si sta dimostrando in crescita, partita dopo partita.
Il nostro pronostico è 2.
Arbitrano Simone Lega e Alex Gallo, inizio ore 20.30
Diavoli Vicenza – Ghosts Padova
Sfida fra due delle squadre più in forma del campionato: il Vicenza è ancora imbattuto mentre il Padova dei giovani è al momento secondo in classifica ed è reduce dalla vittoria ai rigori contro Monleale. All’andata solo una rete di scarto (4-3 per Vicenza) fra le due formazioni. Gli ingredienti per una partita bellissima da vedere ci sono tutti.
Angelo Roffo (Vicenza): “Abbiamo chiuso il 2020 con una importante vittoria contro Monleale, che è arrivato a Vicenza al completo, determinato, veloce e aggressivo per cercare di vincere, mentre noi, nonostante le assenze, siamo riusciti a portare a casa la gara non senza qualche sofferenza. Non parliamo poi della gara contro Ferrara, al rientro dopo la sosta natalizia, contro una squadra molto forte sia sul piano delle individualità che del gruppo, anche loro motivati e convinti di poter espugnare la pista, ma ancora una volta siamo riusciti a venirne fuori, anche perché sono rientrati alcuni giocatori molto importanti. Adesso contro Padova è un’altra delle sfide molto delicate. Certamente anche noi siamo pronti e determinati per vincere ogni gara, ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia perché tutte le squadre sono cresciute a mio giudizio. Monleale, per esempio, mi ha sorpreso per la qualità del gioco e infatti la scorsa settimana ha costretto Padova, una squadra contro la quale è difficilissimo giocare, ai rigori. Padova è una squadra forte, aggressiva, veloce e in casa è particolarmente pericolosa, ma anche in trasferta, quindi sarà una sfida molto molto impegnativa”.
– I Diavoli come stanno?
“Noi stiamo bene, ci stiamo preparando e dalla prossima settimana cominciamo ad intensificare la preparazione perché la pausa ci ha fatto scendere un po’ di condizione, quindi dovremo stare molto attenti ed è necessario che tutti diano il massimo del loro contributo per portare a casa la partita. Saranno 40 minuti di gioco intensi, in cui sappiamo che non ci daranno neanche il tempo di respirare. Però noi siamo pronti e sentiamo di poterci giocare questa gara. Abbiamo, come sempre, il massimo rispetto per gli avversari, di cui conosciamo la forza e le potenzialità, ma siamo anche consapevoli della nostra forza e quindi andremo in campo per portare a casa l’intera posta in palio”.
Il nostro pronostico è 1.
Arbitrano Claudio Ferrini e Paolo Fiabane, inizio ore 18
SERIE B
Sabato 16 gennaio, ore 19.30 – Libertas Forlì vs Snipers Civitavecchia (arbitrano Maurizio Pioldi e Gianluca Spada)
Sabato 16 gennaio, ore 19.30 – Invicta Modena vs Edera Trieste (arbitrano Markus Neideregger e Davide Surina)
Sabato 16 gennaio, ore 20.30 – Tergeste Trieste vs Old Style Torre Pellice (arbitrano Fabiano Favero e Daniel Rigoni)
Domenica 17 gennaio, ore 15 – Edera Trieste vs Old Style Torre Pellice (Arbitrano Luca Zatta e Cristiano Biacoli)
Domenica 17 gennaio, ore 15 – Libertas Forlì vs Mammuth Roma (arbitrano Markus Neideregger e Antonio Liotta)