Ci siamo. La serie A e la serie B sono pronte a ripartire grazie ai tamponi rapidi forniti gratuitamente da FISR a tutte le squadre di A e di B.
Dopo una lunga gestazione è stato infatti finalmente partorito oggi (a 48 ore dal ritorno in campo) il nuovo protocollo sanitario, discusso in bozza nei giorni precedenti da Federazione e club: questo il testo definitivo Protocollo gare Hockey inline – ver3
Nel protocollo sopra allegato sono disciplinati anche i casi (pochi) in cui sarà possibile chiedere un rinvio. I team saranno infatti obbligati ad attingere da tutta la rosa disponibile prima di poter chiedere una nuova calendarizzazione dell’incontro in caso di imprevisti.
I tamponi potranno essere fatti entro le 72 ore precedenti la gara e, nel caso di gare ravvicinate, potranno essere validi anche per più partite. Perplessità erano state espresse in riunione da alcune società che chiedevano di fare i tamponi il più possibile alle ore precedenti alla gara: il rischio è che in caso di un atleta positivo a così tante ore dalla gara, nei giorni successivi poi anche altri suoi compagni di squadra possano trasformarsi da negativi a positivi senza che nessuno lo accerti.
Si allunga la modulistica da fare nel pre-gara: oltre al normale H2 e al già noto H2 Covid (che sarà comunque da fare) ci sarà da compilare anche il modulo H2Tar (Mod-H2-TAR ) firmato dal legale rappresentante del club e dal medico della società.
Stessa cosa dovranno fare gli arbitri: fare il tampone, farselo firmare da un medico (Mod-H2-TARARB), inviarlo in Federazione alla mail hl.h2tar@fisr.it
Nel frattempo anche il CUG si è mosso e seppur con qualche difficoltà (legata soprattutto ai tamponi) è riuscito a garantire il doppio arbitro per tutte le sfide. Queste le designazioni: DESIGNAZIONI ARBITRALI HLINEA
Il primo imprevisto è rappresentato dalla gara di serie B fra Torre Pellice e Castelli Romani, con la formazione laziale indisponibile ad andare in Piemonte nella data stabilita dal nuovo calendario: non si è trovata una data alternativa e quindi la formazione giallonera subirà il ko per 5-0 a tavolino e 3 punti di penalizzazione in classifica.