Siamo alla vigilia del campionato 2020-21 di serie A. Lo scorso, come ormai noto a tutti, non ha visto un campione visto che la stagione si è interrotta e definitivamente arenata a marzo, sullo scoglio Coronavirus.
Dopo un’estate lunga di riflessioni si è arrivati alla nuova stagione: mentre in una fase iniziale si pensava ad un contenimento di costi (basti pensare che tasse gara, iscrizioni al campionato e riaffiliazioni sono interamente sostenute da FISR) il campionato ha aumentato i suoi impegni, con gare infrasettimanali di regular season e un secondo girone (antecedente i play off) che si svolgerà dopo la prima fase.
Contattati dalla nostra redazione gli allenatori di tutte le squadre di serie A, questi i loro commenti:
Alessandro Corso (Verona):
“Ho una squadra veramente giovane, voglia ne hanno tanta ma a volte pagano lo scotto di essere un po’ troppo esuberanti: ci vorrebbe un po’ più d’esperienza. Stanno lavorando tanto e piuttosto bene, credo che qualche soddisfazione ce la toglieremo. L’obiettivo è la salvezza, non ho grosse pressioni da parte della società, l’unica cosa che chiediamo ai ragazzi è professionalità e serietà nel portare a termine l’impegno. Domani potrebbe essere già uno scontro diretto molto importante: chi comincia bene è a metà dell’opera”.
Massimo Zagni (Piacenza):
“Nuova stagione finalmente e nuova esperienza personale con la squadra del Piacenza, in collaborazione con coach Turillo e Franko. Ci siamo rimessi a lavorare di buona lena con una squadra nuova ma quasi tutti “vecchie” conoscenze. Ho trovato come sempre succede, ragazzi con molta voglia di allenarsi e migliorarsi: a me l’onere di continuare il lavoro di Franko che comunque continuerà a seguire i portieri.
Si prospetta un campionato duro e difficile con squadre avversarie rinforzate con elementi di grande qualità sulla carta, noi ci difenderemo, il nostro obiettivo è rimanere in serie A e di creare una buona squadra competitiva.
Sembra che questa stagione sia dura per tutti, per il Milano Quanta squadra vincente ci sarà da lottare di più, ma questo sicuramente piace a coach Rigoni. Buona stagione a tutti”.
Alessio Buzzo (Ferrara):
“Questa nuova stagione inizia con molte incognite ma allo stesso con molto entusiasmo. Purtroppo per l’esordio non saremo al completo e gli allenamenti alle spalle sono davvero pochi.Ad ogni modo credo sia una condizione comune a molte squadre. il calendario ci ha riservato subito una delle pretendenti allo scudetto , ma è bello cominciare così”.
Angelo Roffo (Vicenza):
“Sarà un campionato molto difficile, siamo molto contenti già solo per poter iniziare e l’auspicio è che si possa arrivare fino in fondo. Abbiamo fatto qualche amichevole, le squadre sono tutte forti, come sempre, e sarà un campionato molto combattuto. Noi abbiamo provato a fare la squadra migliore possibile e abbiamo lavorato per arrivare pronti all’inizio. L’obiettivo è cercare di vincere tutto, non si può partire senza la voglia di vincere. Auguro delle buone giornate di sport a tutti”.
Andrea Marcuzzi (Torino):
“Quest’anno la squadra è molto motivata, vuole cercare di ripartire da come è finita la scorsa stagione. La società è riuscita a mantenere il roster intatto con l’aggiunta di due elementi (Gatti ed Esposito, ndr) molto validi rendendola completa in ogni reparto. Ringrazio i ragazzi per avermi scelto come loro allenatore, avendoli seguiti in questi anni insieme a Zurek li conoscevo tutti molto bene e si sono messi subito a disposizione. Siamo pronti ed impazienti di iniziare questa stagione”.
Alessandro Tarantola (Monleale):
“La nostra stagione partirà con tanti giovani innesti di qualità ed un roster piuttosto lungo per ovviare alle immancabili assenze per lavoro di alcuni giocatori per i noti impegni infrasettimanali di campionato. Profilo basso, lavoro duro e buone sensazioni che il gruppo possa ben amalgamarsi con l’aiuto di qualche atleta esperto, un portiere di altissimo livello e tanta voglia di mettersi in gioco con unità ed umiltà. Buon campionato a tutti”.
Roberto Cantele (Padova):
“Tutti gli inizi di campionato sono ricchi di emozioni, quello che inizia tra qualche giorno in particolar modo. Veniamo da un periodo difficile, per tutto e per tutti. Le limitazioni e le difficoltà sono tante, ma l’entusiasmo non manca. Ci auguriamo di poter giocare, di iniziare e di poter proseguire dando il meglio tutti insieme. Ci stiamo impegnando tutti, allenatori, giocatori ed addetti ai lavori per portare la nostra squadra ad ottenere un buon risultato. Ci impegniamo in campo e ci impegniamo fuori dal campo. La stagione che inizia sarà particolare, ma sono sicuro che la supereremo a pieni voti”.
Denis Sommadossi (Asiago):
“Buona stagione a tutti”
Luca Rigoni (Milano):
“Auguro un grossissimo in bocca al lupo e buon divertimento a tutti”.