Ben cinque incontri disputati nel weekend di serie B, quattro per l’ottavo turno di campionato ed un anticipo valido per l’11^ giornata (Castelli vs Modena). In testa alla classifica salde al comando le due formazioni di Trieste con 15 punti (ma Edera ha una partita in meno) mentre il Torre Pellice perdendo un punto per strada lascia la scia delle capo classifica.
Di seguito i commenti raccolti dai campi:
Edera Trieste – Corsari Riccione 12-7 (4-4)
L’Edera fatica più del previsto nel testacoda di giornata: il Riccione si porta addirittura in vantaggio per 4-1 nel primo tempo, prima di subire la rimonta dei triestini che si concretizza definitivamente nella ripresa. Pokerissimo per Cocozza, poker per Nicolò Degano.
Roberto Florean (Edera): “Quando l’allenatore sbaglia, deve prendersi le proprie responsabilità. Ho sbagliato l’approccio alla partita facendo giocare la squadra con una “zona mista” che non abbiamo ancora assimilato. Poi ho speso un time out per rimettere le cose a posto e finalmente si è rivista la vera Edera. Se guardo le varie classifiche di rendimento vedo Nicolò Degano primissimo nella classifica marcatori con 3 gol di media a partita, Axel Cocozza primo nella classifica degli assist, Degano, Cocozza e Sindici rispettivamente primo, secondo e quarto nella speciale classifica a punti. Cosa posso chiedere di più?”.
Luca Romagnoli (Riccione): “È stata una bella partita finché abbiamo retto, infatti il primo tempo ci ha dato coraggio poi dopo loro hanno avuto quella marcia in più che a noi è mancata. Sono una squadra fortissima, si meritano di essere in alto in classifica, ma questa prestazione ci dà coraggio e siamo fiduciosi per il proseguimento de campionato”.
Libertas Forlì – Tergeste Trieste 4-5 (1-4)
Il Tergeste scappa fino al 5-1 e mette al sicuro la partita ma poi rischia addirittura di farsi recuperare. Esordio in serie B per il giovane portiere forlivese Bellantonio. Cinque marcatori diverse per il Trieste.
Andrea Fabietti (Tergeste): “Siamo partiti molto bene giocando un buon hockey che ci ha permesso di fare subito i primi gol dell’incontro e ci ha portato sul 4 a 1 alla fine del primo del tempo. Nella ripresa siamo tornati in campo concentrati e dopo qualche minuto abbiamo fatto il 5 a 1. Dopo, forse troppo sicuri del risultato e a causa di qualche fallo di troppo, abbiamo avuto un calo di concentrazione che ci ha portato sul 5 a 4 rischiando così di gettare al vento la partita ma grazie a una grande determinazione nell’ultimo minuto abbiamo portato a casa il risultato. Bella partita, a tratti nervosa, ma era importante vincere. Quarta vittoria su quattro partite nelle ultime due settimane, grande prova di squadra”.
Mammuth Roma – Invicta Modena 3-4 (2-2)
Match quanto mai equilibrato in quel di Via Tito: decide l’incontro una rete a 37” dalla fine di Ganzerli che consegna i 3 punti ai canarini. Ai romani non basta il ritorno in formazione di Santilli e la doppietta di Zacchi.
Gianmaria Ingrao (Roma): “Partita combattuta e con il risultato sempre in bilico. Alla fine la spunta il Modena a pochi secondi dalla fine”.
Old Style Torre Pellice – Snipers Civitavecchia 4-3 dtr (1-1; 2-2; 0-0; 1-0)
Come sempre fra Civitavecchia e Torre Pellice partite equilibrate e combattute fino all’ultimo secondo. Gli Snipers arrivano in Piemonte con molte e pesanti assenze ma reggono botta alle avanzate del Torre Pellice, grazie al portiere Pompanin e alle discese di capitan Novelli. Per decretare un vincitore servono i rigori che premiano i padroni di casa.
Andrea Montanari (Torre Pellice): “E’ stata una gara difficile che potevamo e dovevamo chiudere prima ma l’importante era vincere, e ci siamo riusciti. D’altronde con Civitavecchia le nostre gare sono sempre in equilibrio fino all’ultimo secondo e anche questa non ha fatto eccezione”.
Gianmarco Novelli (Civitavecchia): “Nonostante tanti chilometri ed il roster ristretto, siamo riusciti a disputare un’ottima gara. Eccellente prestazione del nostro portiere ma anche dei ragazzi più piccoli che hanno detto la loro. Peccato per la sconfitta, ma siamo comunque riusciti a portare a casa un punto importante”.
Castelli Romani – Invicta Modena 4-2 (3-2)
Tornano alla vittoria i Castelli Romani dopo le pesanti sconfitte patite contro le formazioni triestine. Sotto per 2-0 i laziali non si scompongono e rimontano già nella prima frazione, in cui si portano sul 3-2. Nella ripresa l’inerzia dell’incontro non cambia. Esordio in serie B per Leach e Felici fra le fila dei Castelli Romani.
Simone Sabbatini (Castelli): “Non siamo riusciti a mantenere un ritmo costante, ma nonostante questo abbiamo tenuto sotto controllo il gioco per la maggior parte del tempo. Dal mio punto di vista abbiamo fatto un ottimo gioco di squadra, magari con un po’ troppe imprecisioni che per fortuna non ci sono state fatte pesare dalla squadra avversaria. Nel complesso una buona partita ma si può senza dubbio migliorare su molti aspetti”.