Con il campionato italiano fermo fino, almeno, al 5 dicembre, il nostro portale volge lo sguardo al campionato iberico dove l’attività sta in qualche modo andando avanti. I campionati nazionali sono infatti in corso di svolgimento mentre per i campionati regionali tutto dipende dalle decisioni della Regione di competenza.
Il campionato di serie A maschile quest’anno è a 11 squadre: lo scorso anno infatti la federazione spagnola decise di interrompere il campionato al momento dello stop causato dalla pandemia e di assegnare il titolo a chi in quel momento era in testa alla classifica (Club Molina Sport). Non furono decretate retrocessioni e quindi quest’anno si è ripartiti da 11 squadre, divise in 2 gironi. Al termine di questo primo girone le migliori tre e tre andranno a comporre un nuovo girone da 6 squadre, nel quale si porteranno con sè il bagaglio di punti accumulato negli scontri diretti del primo girone.
A quel punto le migliori quattro classificate faranno semifinali 1vs4 e 2vs3, e a seguire la finale scudetto.
Al momento sono in testa alla classifica Tres Cantos e Club Molina nel girone 1, Valladolid nel girone 2.
In testa alla classifica marcatori c’è lo svedese Tenemyr (16 gol e 7 assist) del Molina, seguito dall’americano Mooney (gol e 9 assist) del Tres Cantos (allenato dall’italiano Giuseppe Tavano).
E mentre in Italia di campionato femminile neanche se ne sente parlare, in Spagna la serie A (si, in Spagna c’è anche una serie B femminile) va avanti con 9 squadre (come nel campionato maschile lo scorso anno non sono state decretate retrocessioni). Anche qui una suddivisione in 2 gironi con in testa al momento Tres Cantos e Valladolid. In testa alla classifica marcatori Ortega Lopez del Valladolid con 13 punti in 6 partite (6+7), seguita dalla Merino Blazquez del Rubi con 12 punti in appena 3 partite (7+5).
Per maggiori informazioni si può seguire il campionato spagnolo CLICCANDO QUI