Il giorno dell’indipendenza. Tale dovrà essere il 29 novembre, giorno per il quale a Verona sono stati convocati gli Stati Generali dell’hockey in line a Verona. Per la prima volta nella storia tutto il mondo del roller hockey è chiamato a riunirsi, a discutere e ad affrontare problematiche proponendo soluzioni.
Già al Trofeo delle Regioni i club si sono incontrati ed hanno avuto una riunione preparatoria: in tale incontro si è deciso all’unanimità di creare una struttura autonoma ed indipendente che possa regolamentare l’attività dell’hockey in line, inserita all’interno della FIHP. In sostanza si tratta di uscire dall’attuale LegaHockey, che dovrebbe continuare ad occuparsi dell’hockey pista, e creare un organismo scelto dall’hockey in line e pagato dall’hockey in line per decidere il futuro del nostro sport che attualmente ha assai poco in comune con il pista.
Questa la proposta avanzata ai club dal consigliere federale Andrea Brancaccio
RollerHockeyLeague-DEF
L’occasione è unica per un lancio di questo sport serio, programmato e duraturo. D’altronde, una prova di quanto sia positivo quando si mette qualcuno dell’hockey in line in ruoli destinati allo sviluppo di questo sport, l’abbiamo già avuta. Fabio Forte è da meno di due anni a capo del settore tecnico ed oggi assistiamo a raduni della nazionale concertati con il Trofeo delle Regioni; si sono mandate tre nazionali ad un Mondiale all’estero; si sono organizzati raduni fino anche all’under 16. Cose che fino a pochi anni fa erano soltanto inimmaginabili e, quando qualcuno affermava quanto di buono si potesse fare, era tacciato di essere “utopista”. Oggi quell’utopia è realtà ed è solo il primo passo verso un’attività nazionale organizzata per bene, come succede già nella normalità negli altri sport.
Oggi viviamo la stessa situazione: una Legahockey che si autoproclama come indispensabile ma il cui raccolto dopo 20 anni di seminato è disastrosamente scarno. Mettere persone che amano e vivono il nostro sport ad organizzarlo, può essere una rampa di lancio molto più efficace di quanto si possa anche solo immaginare.