Rientra la protesta arbitrale grazie alla convergenza di interessi (e tanto buon senso) fra FIHP e gruppo arbitrale e dal prossimo weekend si torna normalmente a giocare. Decisiva anche la solidarietà fra fischietti stessi, con i colleghi di A1 che devolveranno i 15 euro in più mai voluti in favore degli stessi fischietti, ma di serie B.
La Federazione nella giornata di oggi ha diramato la seguente nota stampa:
TORNA ALLA NORMALITA’ LA SITUAZIONE ARBITRALE DELL’HOCKEY IN LINE
Già dal prossimo fine settimana del 21 e 22 dicembre torna alla normalità lo svolgimento del Campionato di Hockey In Line anche nelle serie A1 e A2.
E’ rientrata infatti la protesta del gruppo arbitri a seguito del lavoro di mediazione portato avanti in questi giorni tra le parti, con l’impegno in prima persona del Presidente, del Segretario federale e del Commissario nominato, le quali entrambe hanno dimostrato la volontà alla soluzione immediata del problema.
Le nuove disposizioni in materia di rimborsi, diffuse con la circolare ufficiale della Segreteria Generale in data 13 dicembre a seguito della Delibera del Consiglio del 29/11, hanno soddisfatto parte delle difficolt à che il settore arbitrale aveva segnalato, in particolare per l’attività giovanile dove effettivamente, le modalità previste in questa prima parte della stagione hanno determinato complicazioni agli arbitri interessati.
La Fihp ribadisce che non era possi bile, per ragioni tecnico – amministrative anche legate ai bilanci, intervenire prima di quanto è stato fatto pur essendo consapevoli della necessità dell’intervento.
Nella considerazione che il settore arbitrale rappresenta un elemento vitale per la nostra Federazione, la dirigenza federale prevede di avviare con il 2014, una fase di confronto con la stessa classe arbitrale, con lo scopo di approfondire, con il giusto e dovuto tempo tutte, le problematiche del settore (non solamente amministrative), e con i l fine di sviluppare il settore, migliorare la qualità degli arbitri e favorire il reclutamento di nuovi “fischietti”.
In relazione alla ripresa del Campionato l a FIHP chiede a tutte l e componenti ed in primis alle Società, alla Lega, e agli stessi arbitri di adoperarsi per ricreare un clima di collaborazione tra tutti e di fiducia e serenità sullo svolgimento dei Campionati al fine di confermare l’Hockey In Line, quale disciplina spettacolare e divertente per tutti gli addetti ai lavori, per il pubblico di tifosi, di appassionati e spettatori