Buon pari per l’Italia under 20 all’esordio del Mondiale di Rosario (Argentina): contro la temuta Repubblica Ceca, una delle competizioni più quotate della competizione, arriva un 2-2 in rimonta.
Nel primo tempo i cechi si portano sul doppio vantaggio ma nella ripresa, grazie ad un “uno-due” a metà frazione, l’Italia si riporta in pareggio con le reti di Meirone e Berthod.
Coach Rigoni: “Iniziare il mondiale contro la Rep. Ceca è già difficile se contiamo anche che 11 giocatori su quindici affrontavano questi palcoscenici per la prima volta…
I ragazzi sono partiti un po’ timorosi ma senza concedere troppo: il primo tempo infatti chiuso in svantaggio per 2 a 0 aveva anche visto i nostri avere qualche buona occasione in particolare su un paio di nostre uscite di zona. Andando avanti si vedeva che i ragazzi prendevano coraggio e dopo il goal di Meirone (bel tiro) e il successivo 2 a 2 (autogoal in situazione di penalità differita) potevamo anche portarla a casa perché loro non erano più gli stessi. Sono orgoglioso di come i ragazzi hanno affrontato la gara, con grinta e determinazione. Ma è solo l’inizio quindi piedi a terra e lavorare perché il nostro è un girone durissimo”.
Gianluca Meirone: “Penso la partita di ieri sia stata di alta intensità, i cechi sono molto forti tecnicamente ma mi aspettavo molto di più, noi abbiamo fatto una grande partita di sacrificio e cuore ma penso che possiamo e dobbiamo dare di più per cercare di fare molto bene in questo mondiale a cui teniamo tutti. Bisogna che aggiustiamo i piccoli particolari per poter vincere. Sono entusiasta del pareggio ottenuto con i cechi e del mio primo gol al mondiale. Oggi sarà ancora più dura ma c’è la metteremo tutta per portare a casa il miglior risultato possibile”.
Alle 18.45 (23,45 italiane) la seconda gara del girone contro gli USA.