Il mese di giugno nell’hockey in line ha un solo significato: finali scudetto giovanili. Nell’arco dei prossimi due weekend verranno infatti assegnati lo scudetto under 18 (2-5 giugno a Legnaro/Padova) e 14 (4-5 giugno a Padova), ed a seguire under 16 e 12 (11-12 giugno, a Cittadella). Per la scelta delle sedi la FISR non ha ritenuto opportuno procedere a manifestazioni di interesse o avvisi pubblici ma ha proceduto tramite assegnazione diretta.
En plein per gli Asiago Vipers, che hanno qualificato tutte e 4 le squadre alle finali scudetto: seguono Civitavecchia e Milano con 3. Nessuna squadra qualificata alle finali 12, 14 e 16 per la zona 3 (Emilia Romagna + Toscana).
In under 12, tre qualificate vengono dalla zona 1. Le semifinali saranno Asiago Vipers vs Draghi Torino e Hc Milano vs Novi Hockey.
In under 14 la geografia è più variegata. Le semifinali saranno Hc Milano vs Cv Skating e Ghosts Padova vs Asiago Vipers.
In under 16 ad essere qualificate sono invece 3 venete. Le semifinali saranno Asiago Vipers vs Fox Legnaro/Ghosts Padova e Rhinos Treviso vs Cv Skating.
In under 18 la formula, decisamente macchinosa, è quella del doppio ko: le squadre saranno eliminate solamente dopo la seconda sconfitta e questo renderà molto più difficile l’organizzazione logistica della trasferta (per chi deve fare più che poche decine di chilometri) visto che si sa quando inizia la competizione, ma non si sa quando finisce.
Le prime gare saranno: Ghosts Padova (1) vs Cv Skating (8), Diavoli Vicenza (4) vs Real Torino (5), Asiago Vipers (3) vs Ferrara Warriors (6), Hc Milano (2) vs Libertas Forlì (7).
Da qui in poi, in base alle vincenti e le perdenti, il calendario si articolerà come spiegato nel CU 81.