E’ stato reso noto nei giorni scorsi il calendario del campionato femminile: come lo scorso anno iscritte 7 squadre con la Cv Skating che prende il posto della Molinese rispetto al 2015-16. Confermate le altre 6 formazioni che già hanno partecipato alla scorsa edizione che poi fu vinta dalle Asiago Bee Pink.
Il calendario del campionato è stato redatto senza alcun coinvolgimento ufficiale delle società nonostante questo fosse stato espressamente previsto nel regolamento diramato in estate:
“FIHP definirà nel dettaglio la formula del campionato nazionale femminile in occasione delle riunioni organizzative che si terranno nel mese di ottobre assieme ai rappresentanti delle società iscritte al 30 settembre 2016“.
Ciò non è mai avvenuto e le decisioni sono state calate dall’alto, come purtroppo avviene spesso in questo sport.
Geograficamente è un campionato diviso in 2: Roma e Civitavecchia da una parte, nel centro Italia, e Piacenza, Asiago, Torino, Buja e Vicenza nel nord del paese.
La prima giornata di campionato si terrà l’11 dicembre in due sedi, a Piacenza e Buja: le finali scudetto nel primo weekend di giugno fra le prime sei classificate della regular season.
Di seguito il calendario completo: