Si è giocata domenica la prima giornata del campionato femminile di hockey in line. Sette quest’anno le squadre al via: nel primo giorno di gare si sono svolti due concentramenti da tre squadre (ha riposato il Mammuth Roma).
Questi i risultati:
A VICENZA
Lepis Piacenza – Draghi Torino 4-3
Lepis Piacenza – Devil Girls Vicenza 12-0
Draghi Torino – Devil Girls Vicenza 14-4
AD ASIAGO
Asiago Bee Pink – Taurus Buja 5-3
Asiago Bee Pink – Molinese 3-1
Taurus Buja – Molinese 4-2
Monica Pesavento (Asiago Bee Pink): “Siamo molto soddisfatte di come è partito il campionato, per noi domenica era una giornata importante, giocavamo in casa e le Pink debuttavano come nuova società le “Asiago Bee Pink, ci tenevamo a fare “bella figura”. Nella partita contro Buja abbiamo schierato il roster quasi al completo e già dopo pochi secondi di gioco eravamo in vantaggio. Possiamo dire di aver fatto noi la partita, il primo tempo si è concluso 4 a 0, nel finale siamo riuscite a dare spazio anche ad una nostra giovanissima e ad un portiere che si sta cimentando nel ruolo solo da qualche settimana. Risultato finale di 5 a 3 e tutte noi molto contente. La seconda partita contro le ragazze della Molinese è stata più equilibrata, noi avevamo qualche ragazza in meno rispetto al mattino e le ragazze toscane sono cresciute veramente molto dallo scorso anno. Abbiamo lottato fino alla fine per raggiungere e consolidare un risultato positivo, la partita si è conclusa per 3 a 1 a nostro favore con un gran goal nel finale da centro campo del talento Tartaglione. Giornata da incorniciare per le Pink che già lunedì erano in pista per gli allenamenti. Avanti così”.
Paolo Piazzon (Taurus Buja): “Ci presentiamo con una squadra rimaneggiata a causa dalle molte assenze. Ci siamo presentati con il numero minimo e con giocatrici molto giovani ( 2 classe 2000). Il primo match ci tocca Asiago, squadra al completo, e cerchiamo di giocarcela ma la mancanza di cambi si fa sentire e le asiaghesi ne approfittano e vanno a segno 5 volte nel primo tempo e nulla può il goalie Brisinello. Nella ripresa cerchiamo di giocare a viso aperto e, riusciamo ad accorciare le distanze in powerplay (3 su 3) 2 fatti da capitan Toffano e uno dall’esordiente Da Rech. Finisce cosi la prima gara 5-3.
Nella seconda gara decidiamo di giocare da subito con un pressing alto e a 7.17 ci pensa Piazzon a sbloccare la gara: la Molinese sembra spaesata e al 13.56 Toffano assistita da Croce va in goal e si ripete al 17.25 sempre Toffano e al 18.55 Toffano assistita da Piazzon segna il 4 a 0 del primo tempo. Nella ripresa ormai esauste subiamo 2 goal al 28.50 Mafucci e 31.49 Mannari. Finisce cosi la gara 4-2. Tutto sommato sono contento dei risultati, ho visto le ragazze lottare su ogni disco e un buon affiatamento con le nuove”.
Laura Giannini (Molinese): “Abbiamo giocato ad Asiago contro Buja e le padrone di casa. La prima partita poteva essere giocata meglio, le ragazze del Buja erano stanche per il roster ridotto e per aver giocato poco prima contro Asiago e potevamo gestire meglio il gioco. Invece abbiamo regalato il primo tempo alle avversarie ed i due gol segnati nel secondo tempo non sono bastati. Contro Asiago invece ce la siamo giocata fin da subito, pareggiando poco dopo il loro gol. Siamo rimaste sul 2-1 per Asiago fino a poco dalla fine, senza però riuscire a sfruttare le superiorità numeriche che abbiamo avuto a disposizione. Poi è arrivato il loro terzo gol che ha chiuso la partita. Al di là dei risultati sono soddisfatta perché il divario che c’era lo scorso anno sembra essersi molto diminuito e sono convinta che con un po’ più di fiducia ce la giocheremo contro tutte le squadre”.
Fabiola Berardi (Piacenza): “È stato bello vedere una squadra di giovanissime aggiungersi al campionato questo è un segno che anche il movimento femminile sta prendendo piede , sappiamo che la strada è ancora lunga e i giochi sono appena iniziati, ma partire col piede giusto ha dato man forte alla squadra la tensione e la carica sono a mille, non vediamo l’ora di rimetterci i pattini ai piedi per uno scontro tutto al femminile”.
Daniele Vendraminetto (Vicenza): “E’ stato un inizio tutto in salita visto quali erano le nostre avversarie (Torino e Piacenza) ma tutto sommato stiamo guardando al lato positivo di queste due pesanti sconfitte, utilizzandole come motivazione per fare sempre meglio nei prossimi incontri e ad ogni allenamento, per metà squadra sono state le prime partite ufficiali e le ragazze erano tutte molto tese, per questo campionato il mio obiettivo principale é di far crescere le ragazze e creare un bel gruppo, attualmente a Vicenza abbiamo 21 ragazze tesserate! La strada sarà tutta in salita ma puntiamo a guadagnare almeno qualche punto”.