Gli Stati Uniti sono campioni del mondo. A Tolosa il team USA ha stupito tutti dimostrando dai quarti in poi di essere una macchina da roller hockey terribile, con un portiere invalicabile, una difesa attenta, ordinata e coraggiosa ed un attacco esplosivo e talentuoso. Dopo aver passeggiato sull’Italia ed aver vinto agevolmente contro gli svizzeri in semifinale, i ragazzi a stelle e strisce hanno asfaltato contro ogni previsione i terribili cechi vincendo per 5-0 il match finale, conquistando il terzo shutout del torneo dopo quelli avuti con UK e Italia.
Una partita che si è subito incanalata bene per gli USA grazie agli special team: dopo aver resistito al primo pp della Rep. Ceca (di assoluta qualità) gli americani sono andati in gol in superiorità con il “solito” Kavaja, vero e proprio specialista. Il 2-0 ed il 3-0 invece sono frutto di perle di magia di Cadiz che prima segna un gol fantastico in girata, poi serve da terra un assist all’ex Civitavecchia Campbell che non sbaglia. I cechi tentano con forza la rimonta ma trovano sulla loro strada un imbattibile Redmann e qualche palo di troppo. Costretti a scoprirsi arrivano poi anche il 4-0 di Campbell, in powerplay, ed il 5-0 di Cadiz in contropiede.
Una partita che è una vera e propria lezione di hockey e che tutti gli amanti di questa disciplina dovrebbero guardare visto l’altissimo livello dei protagonisti scesi in campo.
Chi volesse farlo può cliccare QUI
Anche la finale 3°-4° posto è stato dominio nordamericano: il Canada ha schiantato 7-0 la Svizzera grazie ad un powerplay spietato che ha subito portato il match sul 2-0. Gli svizzeri tramortiti hanno impiegato troppo tempo a riprendersi dallo shock mentre il Canada è stato implacabile ed ha messo in campo grinta e determinazione tanto da chiudere il primo tempo con un incredibile 6-0. Doppietta per l’ex Edera Trieste Dave Hammond, ancora oggi uno dei migliori giocatori del panorama mondiale.
Chi volesse rivedere il match può farlo cliccando QUI