Primo impegno ufficiale dell’anno sportivo 2017-18 che si apre con il turno preliminare di Coppa Fisr, giocata in quel di Padova nel weekend. Squadre ancora a corto di preparazione e roster che confermano per la maggior parte le indiscrezioni dell’estate, comprese le conferme di Stefano Stella ad Asiago e di Ettore Tartaglione a Ferrara.
Nota dolente la quasi totale mancanza di comunicazione che ha impedito agli appassionati da casa di seguire l’andamento della due giorni di hockey: niente partite in diretta streaming, niente tabellini e niente marcatori, solo i risultati finali messi da qualche volontario sul nostro gruppo Facebook “Hockeyinlineitalia chat” e degli aggiornamenti riassuntivi sulla pagina Facebook della FISR.
A vincere sono i Diavoli Vicenza che raggiungono alla fase finale (si giocherà il 28-29 ottobre nella stessa sede del Trofeo delle Regioni, ancora da decidere) le già qualificate Milano Quanta, Cittadella e Monleale Sportleale.
I berici ringraziano il quartetto sloveno Simsic, Sotlar, Loncar e Zerdin che insieme siglano ben 20 delle totali 23 reti della propria squadra.
In finale battuto in rimonta un coriaceo Verona per 7-5 (ultima rete empty net).
Luca Roffo (Vicenza): “Finale molto bella e combattuta. Entrambe le squadre avrebbero meritato di passare il turno. Per noi è un primo passo verso un obiettivo che ci siamo prefissati, c’è molto da lavorare e da crescere ma i presupposti sono ottimi. Tutti, italiani o stranieri che siano, hanno dimostrato di avere qualità”.
Leonardo Cavazzana (Verona): “Due giorni di hockey dove si sono viste cose egregie per essere l’inizio della stagione. Bella la linea slovena del Vicenza, interessante il Ferrara. Credo però che si poteva evitare di far spendere alle società oltre 1000€”.
I RISULTATI
GIRONE A
Cus Verona – Diavoli Vicenza 3-4
Ghosts Padova – Cus Verona 0-3
Diavoli Vicenza – Ghosts Padova 4-1
GIRONE B
Libertas Forlì – Asiago Vipers 3-4 dtr
Ferrara Warriors – Libertas Forlì 7-1
Asiago Vipers – Ferrara Warriors 4-2
SEMIFINALI
Diavoli Vicenza – Ferrara Warriors 8-3
Asiago Vipers – Cus Verona 1-2
FINALE
Diavoli Vicenza – Cus Verona 7-5