Coppa Italia di serie A2, chi passa?
Con le gare di sabato è finito il girone di andata e la classifica vede attualmente in testa Forlì e Modena a quota 18 punti, seguite da San Benedetto e Forte dei Marmi a 12. A 9 punti insegue Torino, che deve ancora recuperare la gara con i Pattinatori Sambenedettesi. Qualora i piemontesi vincessero, loro, i toscani e i marchigiani sarebbero in tre a quota 12. E qui sono iniziati i dubbi, con alcune richieste di chiarimento al nostro portale Hockeyinlineitalia. In tal caso, cosa dice il regolamento?
Art. 11) Parità in classifica
Se due o più squadre terminano in classifica a parità di punteggio, l’attribuzione dei rispettivi posti nella classifica stessa sarà determinata:
– Dal punteggio conseguito negli incontri diretti;
– Dalla differenza reti relativa a tali incontri;
– In caso di ulteriore parità, la classifica sarà determinata sulla base della differenza reti relativa a tutti gli incontri disputati;
– Persistendo la situazione di parità, la classifica sarà determinata in base al numero delle reti segnate in tutti gli incontri disputati;
– Infine, perdurando la parità saranno classificati a pari merito e ove occorra necessariamente stabilire una precedenza questa sarà determinata per sorteggio; se trattasi di posti relativi a promozioni o retrocessioni si darà luogo al contrario ad incontri di spareggio come previsto al successivo articolo 12.
Nel campionato, questi i risultati:
Forte dei Marmi – Draghi Torino 8-0
Pattinatori Sambenedettesi – Forte dei Marmi 6-5
Quindi, qualora il Torino vincesse con il San Benedetto, si andrebbe a guardare la classifica avulsa. In tal caso è particolarmente pesante l’8-0 subito dal Torino che dovrebbe vincere con i Sambenedettesi con almeno 5 goal di scarto per arrivare a una differenza reti di -3 e far scivolare i marchigiani a -4.
Scanso una non pronosticabile goleada quindi, in Coppa Italia di A2 (ancora da decidere la sede) andranno Modena, Forlì, Forte dei Marmi e Pattinatori Sambenedettesi.