Si gioca stasera il quarto turno della Coppa Italia e fanno l’ingresso le formazioni di serie A. Tutti in campo alle ore 20 per le 4 sfide calendarizzate. La quinta fase si giocherà il 4 gennaio, in coda all’articolo la spiegazione del turno successivo.
Questa la presentazione delle partite (commenti presi dal sito www.fisr.it) ed il nostro pronostico:
Real Torino – Lepis Piacenza
A sette giorni di distanza dalla sfida di campionato, giocata a campi invertiti e che ha visto vincere il Torino per 5-0, tornano ad affrontarsi Real e Lepis. Il Real avrà anche il vantaggio del fattore campo e parte come sicura favorita.
Elia Rossetti (Piacenza): “Il caso vuole che si riaffronti nuovamente Torino, a sette giorni esatti dalla sfida di campionato: credo nessuno possa negare che siano una buona squadra fatta di ottime individualità ma noi faremo di tutto per dar loro filo da torcere e per fare del nostro meglio, magari imparando dagli errori della gara di campionato. Le sensazioni in spogliatoio sono buone, siamo carichi e ci stiamo allenando bene; comunque finisca, l’incontro dovrà sicuramente essere un’altra occasione di crescita e di adattamento ai ritmi della serie A, in cui vogliamo sicuramente rimanere dopo la promozione dello scorso anno”.
Riccardo Corio (Torino): “Quella appena iniziata è la nostra terza stagione in serie A e siamo partiti molto più convinti e preparati rispetto agli anni scorsi. Abbiamo, a mio avviso, un ottimo roster e i risultati dell’avvio confermano questa mia impressione. Zurek ha saputo inserire nel migliore dei modi i nuovi innesti e alla lunga si riveleranno sicuramente un valore aggiunto. Piacenza l’abbiamo affrontata la scorsa settimana, è stata una bella partita e loro non hanno mai mollato; ci aspettiamo quindi sia una gara combattuta anche quella in casa nostra. Dovremo essere bravi ad imporre la nostra “esperienza” che è sicuramente maggiore della loro; la Coppa è un torneo molto particolare, gli scontri diretti possono sempre rivelare sorprese ma noi puntiamo ad andare il più lontano possibile e, perché no, giocare le nostre carte contro qualche big”.
Il nostro pronostico è 1.
Arbitrano Pier Lorenzo Chiodo e Maurizio Pioldi
Ferrara Hockey – Cittadella
Occasione di riscatto per il Ferrara che dopo aver perso a testa alta contro Vicenza, ha gettato alle ortiche il successo contro i Vipers. Attesa quindi la prima vittoria stagionale contro però un Cittadella che, partito a fari spenti, ha iniziato con il piede giusto la stagione.
Michele Gadioli (Ferrara):”Questa settimana abbiamo lavorato molto analizzando gli errori commessi sabato contro Asiago. Abbiamo dimostrato di essere una squadra che può fare “il bello e il cattivo tempo” ma sul nostro campo non abbiamo scuse, dobbiamo essere più concreti e chiudere le partite quando ne abbiamo occasione. Quella di sabato sarà una partita da “dentro o fuori” e nonostante qualche assenza “pesante” scenderemo sicuramente in pista con “fame” e voglia di riscatto”.
Luca Covolo (Cittadella): “Abbiamo preparato bene la gara contro Ferrara e stiamo definendo alcuni aspetti di gioco che a mio parere potranno fare la differenza. Loro arrivano da un avvio di campionato al di sotto delle aspettative e per questo saranno più combattivi e ostici che mai. La mia principale preoccupazione resta il fondo della pista che più di una volta ci ha messo in seria difficoltà ma siamo comunque fiduciosi e belli carichi”.
Il nostro pronostico è 1.
Arbitrano Luca Marri e Luca Faragona
Edera Trieste – Ghosts Padova
Lo scorso anno il Padova fu eliminato dal Torre Pellice, quest’anno di nuovo contro una squadra di B ma sicuramente non da sottovalutare. E’ una sfida da tripla quella che si giocherà a Trieste fra il mix giovani-veterani dell’Edera e la truppa di coach Marobin. Una sfida da non perdere.
Axel Cocozza (Edera): “Non nascondo che ci sia un certo timore nell’affrontare questa gara, sia perché affrontiamo una squadra di Serie A sia perché si tratta di una manifestazione importante in cui finora abbiamo ben figurato e vogliamo continuare a farlo. Nel nostro roster abbiamo diversi giocatori che hanno militato in serie A anche ad altissimi livelli e la gara arriva in un buon momento della stagione perché pur essendo assieme da poco abbiamo cominciato a conoscerci e a capire come muoverci in campo. Sarà ovviamente difficilissima, ma noi ci proveremo e di sicuro non entreremo in campo sconfitti”.
Cesare Calore (Padova): “Affronteremo Trieste nel nostro esordio stagionale in Coppa Italia. L’Edera, anche se è una squadra di serie B, non va assolutamente sottovalutata e posso sicuramente dire che da parte nostra scenderemo in campo con la solita grinta consci del fatto che quest’anno vogliamo arrivare fino in fondo in tutte le competizioni. Non ci nascondiamo e non possiamo far altro che puntare a vincere pur giocando fuori casa”.
Il nostro pronostico è 2.
Arbitrano Alberto Grandini e Michele Mancina
Asiago Newts – Monleale Sportleale
L’Asiago di Coppa ringrazia il sorteggio: giocando in casa infatti i Newts potranno contare sulla folta schiera di veterani, fra cui spicca il coach della nazionale e del Milano Luca Rigoni, che renderanno la vita sicuramente difficile al Monleale. Una sfida in cui la doppia categoria di differenza potrebbe ingannare e che difficilmente finirà in goleada.
Ivan Dalle Ave (Asiago): “Siamo davvero carichi e contenti di affrontare una gara ufficiale contro una formazione di serie A, una gara che non ci vede ovviamente favoriti nel pronostico ma è altrettanto lampante che non abbiamo nulla da perdere. Non avremo alcuna ansia da prestazione e scenderemo in pista col sorriso; puntiamo a fare la nostra partita senza alcun timore reverenziale nonostante sia evidente il divario nel roster e nella organizzazione di gioco rispetto al Monleale. Per noi, l’essere arrivati fino a questo punto è già una vittoria ma non per questo ci sentiamo appagati e ce la giocheremo fino in fondo”.
Riccardo Oddone (Monleale): “Il nostro umore è positivo anche perché arriviamo da una ottima prestazione contro i Diavoli e quindi siamo fiduciosi per la gara di Coppa. Siamo altresì consapevoli che la trasferta non sarà per nulla semplice; tutte le squadre di Asiago, soprattutto in casa loro, sono a dir poco ostiche. Sanno tutti giocare a hockey e nelle fila dei newts ci sono molti giocatori che hanno giocato ad alto livello per molti anni. E’ evidente che il nostro obiettivo sia quello di passare il turno e per questo scenderemo in pista con la massima concentrazione e senza sottovalutare nessuno”.
Il nostro pronostico è 2.
Arbitrano Fabio Lottaroli e Claudio Ferrini
9.3.5 Quinta fase: Semifinale
Ingresso formazioni di serie A classificate alle semifinali della precedente edizione di Coppa Italia.
Data di gioco: 4 gennaio 2020 (tutte gare inizio ore 20.00)
Turno riservato alle prime 4 squadre classificate nell’ultima edizione (DIAVOLI Vicenza, Milano QUANTA, CUS Verona, Asiago VIPERS) e alle 4 squadre qualificate dal turno precedente per un totale di 8 squadre.
Partite ad eliminazione diretta (4 gare) con sorteggio integrale degli accoppiamenti (quarto A, B, C e D) in diretta streaming (in data 18.11.2019) mentre per definire le squadre di casa/ospite, si determina che le squadre di casa sono quelle provenienti dal quarto turno. A parità di diritti sarà in casa la squadra prima estratta. Le 4 vincenti dello scontro diretto sono qualificate alla SUPERFINAL (e saranno identificate con le lettere A, B, C, D).