Non riesce il doppio assalto all’oro agli Europei di Lione. Gli azzurrini della under 18 e 16 si piegano ad una irresistibile Repubblica Ceca e ancora una volta l’Italia vede l’oro ad un passo, ma non riesce ad acciuffarlo.
I primi ad affrontare la finale sono stati i ragazzi di Zurek – Corà (under 16): partita che si è messa malissimo fin dall’inizio con i cechi che a metà primo tempo conducevano per 4-0. Gli azzurrini non sono mai riusciti ad avvicinarsi a meno di 3 reti di distanza, con il 5-2 con cui si è chiuso il primo tempo. Alla fine è 7-3: in rete Zampieri, Rigoni e Rigoni (due omonimi).
Subito dopo in campo gli under 18, con la voglia di “vendicare” i colleghi appena sconfitti. L’Italia resiste però solo metà tempo: al 10′, dopo la prima rete, i cechi dilagano e chiudono la prima frazione per 4-0 e la partita per 8-0.
Rimane la soddisfazione per altri due ottimi argenti, conquistati in una categoria giovanile e al cospetto di squadre tutt’altro che scarse. La distanza con la Repubblica Ceca acchiappa tutto però, ahi noi, rimane evidente.
In under 16 bronzo alla Gran Bretagna che batte 4-3 la Svezia.
In under 18 bronzo alla Francia (2-1 alla Svezia) e 5° posto per la Svizzera (4-1 alla Gran Bretagna)