Si è chiusa la regular season del campionato femminile 2022. L’ultima giornata non ha riservato ribaltoni con Civitavecchia che nonostante le due vittorie contro la prima e la seconda in classifica non recupera posizioni. In coda, nuovo successo per Torre Pellice contro le giovani dell’Hc Milano.
I RISULTATI
Snipers Civitavecchia – Cus Verona 3-2 dtr (1-2; 1-0; 0-0; 1-0)
Snipers Civitavecchia – Devil Girls Vicenza 2-1 ot (1-0; 0-1; 1-0)
Old Style Torre Pellice – Hc Milano 4-2 (4-1; 0-1)
I COMMENTI
Martina Gavazzi (Civitavecchia): “Due partite combattute decise solo da rigori ed overtime. Tutte e tre le squadre hanno dimostrato in campo di esserci e di voler conquistare lo scudetto, questa volta abbiamo avuto noi la meglio. Contro Verona la partita è stata in equilibrio fino alla fine del primo tempo, una svista difensiva e un momentaneo abbattimento hanno permesso alle nostre avversarie di portarsi sul due a zero. Dopo un time out chiamato per dare una scossa la squadra si riprende e segna prima della pausa. Il gol del pareggio è arrivato solo a 22 secondi dal fischio finale: togliendo il portiere e con cinque giocatori di movimento (gol di cui sono particolarmente orgogliosa). L’overtime non regala emozioni e ai rigori Pompanin ci dà la sicurezza che ci serviva per tirare con più scioltezza. Con Vicenza una difesa ordinata e la pazienza di non sbilanciarci troppo per cercare la via del gol ci ha permesso di condurre la gara sull’uno a zero per più di venti minuti, e pur resistendo con un buon penalty sul finire del secondo tempo non riusciamo a riorganizzare la difesa al rientro del quarto giocatore dando al duo De Rocco-Abrati lo spazio che gli serviva per arrivare al gol. Questa volta peró ci pensa Novelli a chiudere la partita in overtime senza arrivare ai rigori”.

Giovanni Furlan (Verona): “Da un po’ di partite non riusciamo ad esprimere al meglio il nostro potenziale. Tiriamo tanto, creiamo tanto gioco ma finalizziamo poco perciò lavoreremo per migliorare da quel punto di vista. Resta il rammarico perché se avessimo vinto avremmo ottenuto il primo posto in classifica; ma non importa, ora testa alla WEL che cercheremo di onorare al meglio”.
Emma Cossalter (Vicenza): “Il risultato della partita della mattinata tra Verona e Civitavecchia ci ha un po’ svuotate mentalmente, garantendoci il primo posto in classifica. Nonostante questo abbiamo dato il massimo in pista: purtroppo abbiamo pagato un paio di disattenzioni difensive, tra cui quella durante l’overtime, che ci è stata fatale. Adesso testa ai playoff, per cui ci sarà bisogno della massima forma fisica e mentale. Stiamo lavorando bene e ho piena fiducia nel gruppo, perciò non vedo l’ora di cominciare”.
Gloria Giovenale (Torre Pellice): “Partita non semplicissima a causa del caldo, ma abbiamo resistito e combattuto fino all’ultimo per poter portare a casa la vittoria. Ora testa alla partita del 28 maggio a Vicenza”.
Rebecca Carli (Milano): “Abbiamo giocato a testa alta, senza paura combattendo fino alla fine. Durante il primo tempo abbiamo un po’ sofferto anche se siamo riuscite a segnare allo scadere dei minuti. Abbiamo cominciato il secondo tempo con molta più grinta e pur avendo subito 4 gol siamo riuscite ad infliggerne 2 giocando insieme come una squadra. Siamo tutte molto contente della prestazione soprattutto vedendo i miglioramenti dalla prima partita di campionato”.