Sono le Devil Girls Vicenza e le Snipers Civitavecchia le due formazioni finaliste del campionato italiano femminile 2022. Al termine di due combattute semifinali, le due squadre hanno avuto la meglio rispettivamente di Torre Pellice in casa (3-1) e di Verona fuori casa (2-1 ot).
Domenica 5 giugno alle ore 18.30 a Legnaro si giocherà la finale in gara secca.
Devil Girls Vicenza – Old Style Torre Pellice 3-1 (2-0)
Faticano più del previsto le venete per avere la meglio di un’agguerrita formazione piemontese. Solamente nel finale del primo tempo arrivano le due reti della relativa tranquillità con la spagnola Abrati, dopo che Speranza aveva sbloccato la gara. Nella ripresa Fiorese riapre i giochi con il gol del 2-1 ma poco dopo è ancora Speranza a ristabilire il doppio vantaggio. Il Vicenza non riesce ad allungare ulteriormente ma tanto basta per approdare in finale.
Maria Elena Bernardelli (Vicenza): “La sconfitta della settimana scorsa ci è servita per metterci in discussione, rivedendo schemi di gioco, intensità ed errori. La partita di ritorno della regular season contro Torre Pellice è stata molto combattuta, dunque sapevamo di avere davanti un avversario difficile e siamo subito entrate in campo con il giusto ritmo e la giusta decisione. Nonostante questo fino alla fine del primo tempo nessuna delle due squadre è riuscita ad imporsi. Anche sul 2-0 sapevamo di dover allargare il vantaggio perché Torre Pellice non avrebbe mollato, e infatti è arrivato il goal del 2-1. Allora abbiamo puntato maggiormente sulla difesa e cogliendo le occasioni giuste siamo riuscite a chiudere sul 3-1 grazie all’ultima rete di Speranza. Oltre che del risultato, siamo soddisfatte di come abbiamo gestito il gioco, senza troppe sviste, con una buona intensità e un discreto ordine in campo”.
Enrica Battaglia (Torre Pellice): “Abbiamo giocato una partita con una buona intensità fino alla fine, avendo anche ottime occasioni da gol. Purtroppo in questo campionato per svariati motivi non siamo mai riuscite a presentarci a roster completo, andando così in difetto nella parte offensiva infatti abbiamo fatto pochissimi gol. Intanto le giovani crescono e torneremo l’anno prossimo più agguerrite che mai”.
Cus Verona Mastiff – Snipers Civitavecchia 1-2 ot (1-0; 0-1; 0-1)
Il Verona campione d’Italia in carica esce dai giochi in semifinale. Partita combattuta quella fra due formazioni che si erano appena affrontate anche in Women European League: Bisi sblocca la gara dopo pochi secondi, il punteggio rimane sul 1-0 per larga parte della partita fino al pareggio di Giannini di metà ripresa. Nel finale occasioni per ambo le parti, prima della rete in overtime del capitano Novelli che decide il match.
Giovanni Furlan (Verona): “Una partita che abbiamo da subito indirizzato segnando e provando a gestire il vantaggio, cosa che siamo riusciti a fare solo in parte. Potevamo fare sicuramente di più e abbiamo dimostrato un po’ di confusione in difesa, cosa che ci è costata cara. Molto rammarico per il gol annullato a Cipriano nel secondo tempo che riteniamo regolarissimo e sicuramente avrebbe cambiato l’inerzia della partita. Ora testa bassa e lavorare per la Coppa Italia”.
Veronica Novelli (Civitavecchia): “Siamo fiere di questo risultato. La partita è stata in bilico fino all’ultimo ma la squadra ci ha creduto fino alla fine e questo ha fatto la differenza in campo. Ora testa alla finale nella quale cercheremo di fare ancora di più”.