Tutti dietro al Milano campione d’Italia e detentore della Coppa Italia. Sabato 1 e domenica2 febbraio si giocherà infatti a Padova la final eight di Coppa Italia. Tutte gare combattute quelli che si terranno al Pala Raciti. Nella parte alta del tabellone il Milano (1°) avrà vita facile sul Novi (8°) nel quarto di finale mentre sicuramente più combattuto sarà quello fra Padova (4°) e Molinese (5°). Qualora i Ghosts riuscissero ad avere la meglio dei pisani, la semifinale fra Milano e Ghosts avrebbe tanto il sapore di finale anticipata.
Nella parte bassa del tabellone invece equilibrio che regna sovrano: il Monleale (2°) sfiderà il Vicenza (7°). In campionato Vicenza ha vinto fuori casa soffrendo molto ma ottenendo un prezioso 2-1: fra i due team c’è sempre grande equilibrio. Chiude il programma dei quarti Cittadella (3°) contro Asiago (6°). In camponato Asiago è riuscito ad espugnare la pista veneta e quindi la sfida è aperta ad ogni risultato. Davvero difficile sarà prevedere la vincitrice di questa parte di tabellone, con quattro squadre capaci di battersi a vicenda.
A nostro avviso la Coppa Italia andrà comunque a Milano che oltre ad avere più talento ha anche il quarto di finale più facile e meno dispendioso fisicamente, oltre ad un roster profondo e due portieri entrambi molto bravi. I pronostici però sono fatti per essere infranti e chissà che la nuova formula della Coppa non ci riservi qualche sorpresa.
IL COMUNICATO DELLA LEGA
Questo il comunicato della Lega:
Si aprirà sabato pomeriggio alle 14.30 con la sfida fra Milano Quanta, prima classificata al termine del girone d’andata, e Novi Hockey (ottava) la Final Eight di Coppa Italia 2013/204 in programma al PalaRaciti di Padova il prossimo week-end. Sabato si giocheranno i quarti con intervalli di 2 ore, alle 20.30 è in programma l’ultima sfida fra Cittadella e Asiago Vipers.
Domenica mattina, in diretta web streaming su Legahockey Tv e Fihp Tv, si disputeranno le due semifinali rispettivamente alle 10 e alle 12. Alle 19, in diretta su Rai Sport 2, la finalissima fra le vincenti delle due semifinali.
Le partite, come previsto dal regolamento, si giocheranno su due tempi da 20 minuti con intervallo di 10’. In caso di parità dopo i tempi regolamentari si giocherà un overtime da 10’ con golden gol, nel caso persistesse la parità si procederà ai tiri di rigore.
Programma Final Eight – Padova, PalaRaciti – 1-2 febbraio 2014
Quarti di finale
Sabato 1° febbraio
Ore 14.30: Milano Quanta (1) – Novi Hockey (8)
Ore 16.30: Sportleale Monleale (2) – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (7)
Ore 18.30: Ghosts Padova (4) – Polisportiva Molinese (5)
Ore 20.30: Cittadella (3) – Asiago Vipers (6)
Semifinali
Domenica 2 febbraio (diretta web streaming www.legahockey.it ewww.fihp.org)
Ore 10: vincente 1-8 vs. vincente 4-5
Ore 12: vincente 2-7 vs. vincente 3-6.
Finale
Domenica 2 febbraio, ore 19, diretta Rai Sport 2