Sono gli Asiago Vipers i campioni di Italia under 16. Nel weekend ad Asiago-Roana si è disputata la finale nazionale under 16. Ad avere la meglio i Vipers, in finale contro gli ottimi Fox Legnaro per 5-2.
Per la prima volta derby tutto laziale nella finale per il terzo posto, vinta dai Castelli Romani per 5-3 contro gli Snipers Civitavecchia che nel proprio girone erano riusciti a passare eliminando Ghosts Padova e Monleale. Per l’hockey in line un “insolito” spostamento del baricentro a sud.
LA CLASSIFICA FINALE
1 – Asiago
2 – Legnaro
3 – Castelli Romani
4 – Civitavecchia
5 – Padova
6 – Monleale
7 – San Benedetto del Tronto
8 – Bomporto
Vittorio Corà (Asiago):
“Good job. Quando si dice giocare con il cuore. Veramente bravi tutti i nostri ragazzi. Una Vittoria con la V maiuscola battendo un avversario forte e di tutto rispetto. Un grazie a Luca che assieme a me ha lavorato tutta la stagione e alla società che mi ha dato la possibilità di raggiungere questi obbiettivi e a tutti quelli che hanno fatto si che questo sogno si potesse realizzare.
Federico Zaccaria (Legnaro):
“Sono dispiaciuto che abbiamo ripetuto gli stessi errori più volte nel corso della finale. Errori davvero banali, ma che non siamo riusciti a correggere in corso d’opera. Purtroppo abbiamo pagato cara la mancanza di determinazione nella partita più importante, alla fine di un campionato strepitoso. Comunque sono orgoglioso dei progressi fatti dalla squadra e dai singoli atleti, il cui merito è soprattutto di aver svolto un programma di allenamenti professionale con costanza e grande impegno.
Ho apprezzato il supporto ricevuto non solo dai tifosi Fox, ma anche da atleti, genitori e tifosi di altre società, che ci hanno sostenuto nel corso della finale, dimostrando riconoscenza per la sportività che ha caratterizzato i gironi di qualificazione”.