Lo scudetto italiano under 16 è nuovamente degli Asiago Vipers: anche nella finale di Cittadella 2019 si replica il finale di Roana 2018, con i Vipers che battono i Fox Legnaro.
Dopo un cammino netto, l’Asiago vince anche in finale al termine di una bella partita e contro una squadra, i Fox, davvero coriacea. Finisce 4-2, con una doppietta per parte per i due assi Zampieri (Asiago) e Bido (Legnaro).
Terzo posto per il Padova, che batte 2-0 il Montorio.
Quinti i Pattinatori Sambenedettesi, sesta la Cv Skating, settimo il Ferrara, ottavo il Bomporto.
Samuele Zampieri (Asiago) è stato premiato come miglior giocatore.
Riccardo Zandarin (Padova) è stato premiato come miglior portiere.
Fabio Forte, per l’occasione coach degli Asiago, commenta così la vittoria dello scudetto:
“Ad inizio stagione, vista la dipartita di alcuni tecnici, ho “fatto di necessità, virtù” e deciso di tornare a dare una mano attiva come allenatore per il settore giovanile dei Vipers. E’ stata una bellissima esperienza anche se molto impegnativa sia in termini di tempo che di energie nervose, ma il vedere i ragazzi crescere giorno dopo giorno (grazie anche a tutti gli altri allenatori che hanno curato tecnica e pattinaggio) mi ha fatto ritrovare energie ed entusiasmo che non credevo più di poter avere e trasmettere. La medaglia è stata la classica “ciliegina sulla torta”, che è arrivata grazie al talento indiscusso di alcune individualità, ma come progetto di crescita del gruppo nel suo insieme avevamo a mio avviso già oltrepassato il traguardo ancor prima di arrivare alle finali di Cittadella. Sono orgoglioso di tutti i miei “ragazzini” (e delle fanciulle!) perchè hanno lavorato molto su loro stessi, sulle loro insicurezze, sulla capacità di essere una squadra nel momenti felici come nei momenti meno felici. Hanno imparato cosa vuol dire sacrificarsi l’uno per l’altro riponendo invidie o egoismi e questa è una medaglia molto più luccicante di quella che si sono messi al collo nel tardo pomeriggio di domenica”.
Risultati e classifiche (24 e 25 maggio 2019):
Girone A. Ghosts – Ferrara 16-0; Legnaro – Scomed 19-0; Ghosts – Scomed 12-0; Fox- Ferrara 19-2; Scomed – Ferrara 3-6; Ghosts – Fox 1-1
Classifica girone A: Fox e Padova punti 7, Ferrara punti 3, Scomed punti 0
Girone B. Civitavecchia – Bludogs 0-3; Sambenedettese – Vipers 7-8; Civitavecchia -Vipers 2-11; Sambenedettese – Bludogs 0-2; Asiago – Bludogs 3-0; Civitavecchia – Sambenedettese 4-5
Classifica Girone B: Asiago punti 9, Montorio punti 6, Sambenedettese punti 3, Civitavecchia punti 0.
Semifinali 5°-8° posto (25 maggio 2019):
Ferrara – Civitavecchia: 1-9
Sambenedettese – Scomed: 6-4
Semifinali 1°-4° posto (25 maggio 2019):
Fox Legnaro – Bludogs: 10-3
Vipers – Ghosts : 5-3
Programma gare di domenica 26 maggio
Ferrara – Scomed Bomporto 7°-8° posto 3-2 (rigori)
Civitavecchia – Sambenedettese 5°-6° posto 3-4
Bludogs Montorio – Ghosts Padova (bronzo) 0-2
Fox Legnaro – Asiago Vipers (oro) 2-4