Playoff delle finali nazionali Uisp meno scontati rispetto agli scorsi anni, almeno 6 le squadre con il potenziale per ambire al titolo e favorita su tutte il Team dei Pattinatori Sambenedettesi, squadra prima classificata con merito del girone Centro Sud.
In quel di Civitavecchia (PalaMercuri), dopo un sabato di scontri preliminari dove alle facili vittorie del San Bendetto sui Roccaraso Wolves e del Sandrigo 2 Spade sui Pirati di Civitavecchia, si evidenziano 2 incontri con sapore di finale che vedono vittoriosi per 5-3 gli Snipers sulla Braccobaldo Hockey Napoli (seconda forza del Girone Centro Sud) e per 3-2 i Beta Mammuth Roma sulla HC Ariccia (finalista dello scorso anno).
Alla domenica si procede prima con le semifinali dal 5° all’8° posto e poi con gli incontri validi per la classifica dal 1° al 4° posto non senza sorprese, su tutte la vittoria dei Beta Mammuth Roma all’ultimo giro di orologio per 4-3 sui Pattinatori Sambenedettesi.
Le finali scorrono via piacevolmente dando vita ad incontri spettacolari ed equilibrati, basti pensare alla finale per il 5°-6° posto che vede la HC Ariccia vincere solo all’Over Time contro la Braccobaldo Hockey Napoli.
La vittoria finale invece, meno scontata dello scorso anno, vede i ragazzi di casa degli Snipers avere la meglio sulla Beta Mammuth Roma, portando così a 2 vittorie Nazionali, e consecutive, il proprio bottino di titoli nel Campionato UISP.
Alessandro Sistili (organizzatore Uisp):
“Sono soddisfatto della manifestazione e di come si sia concluso questo campionato: è stata una due giorni ben organizzata dalla società CV Skating che ci ha ospitato e dal Comitato UISP locale che ci ha supportato. Sorpreso per la vittoria finale, nel senso che nel lotto delle vincitrici era assolutamente inserita la squadra di Civitavecchia, ma credevo potesse essere l’anno di Napoli o San Benedetto, data anche la classifica Finale del girone Centro Sud. Vorrà dire che dovranno impegnarsi ancor di più il prossimo anno quando l’appuntamento delle Finali Nazionali sarà in terra veneta a Sandrigo, dove probabilmente per il vantaggio di giocare in casa sarà ancora più difficile trattenere il titolo al Centro Sud. Non ci resta che aspettare il prossimo campionato.
Concludo con un semplice GRAZIE a tutti per l’impegno dato dentro e fuori dal campo, è stato un anno stupendo pieno di soddisfazioni”.
1° Snipers Civitavecchia, 2° Beta Mammuth Roma, 3° Pattinatori Sambenedettesi, 4° Sandrigo 2 Spade, 5°HC Ariccia, 6° Braccobaldo Hockey Napoli, 7° Pirati Civitavecchia, 8° Roccaraso Wolves.
Premi Individuali:
Miglior Giocatore Campionato Centro Sud: Luca Tiburtini (SBT)
Miglior Portiere Campionato Centro Sud: Marco Cuculo (SNI)
____________________________________________________
Miglior U20 Finali: Luca Tranquilli (SNI)
Miglior O35 Finali: Luigi Pozzan (SAN)
Miglior Portiere Finali: Marco Cuculo (SNI)
Miglior Realizzatore Finali: Luca Tiburtini (SBT)
Miglior Giocatore Finali: Damiano Mercuri (SNI)