Il 13 ottobre ci sarà la prima giornata del campionato nazionale di serie A e i vari roster si stanno ufficializzando via via sempre di più.
Il Milano Quanta tramite il proprio sito ha reso noto di aver chiuso il mercato: Peruzzi sostituisce Brescianini (in prestito al Real Torino) come back up di Mattia Mai, alle prese con problemi fisici. Crivellari, Baldan e Munari sostituiscono Delfino (al Vicenza), Mantese e Luca Rigoni. Probabile a gennaio la partenza verso l’estero per motivi di studio del pisano Barsanti.
I Diavoli Vicenza hanno sostanzialmente effettuato un solo movimento di mercato: Andrea Delfino al posto di Nejc Sotlar. Confermato il blocco arrivato in finale play off lo scorso anno, confermato nei giorni scorsi anche il giovane Claudio Tabanelli. In panchina torna Angelo Roffo, che darà una mano al trio Luca Roffo – Corradin – Alberti che ha portato i Diavoli ad un solo gol di distanza dallo scudetto.
Il Cus Verona continua con le conferme ufficiali: dalla pagina Facebook scaligera si apprende degli arrivi di Mattia Rocco, Pietro Mariani, Fabio Dalle Ave, Marco e Andrea Raccanelli, Ciresa, Denis Sommadossi come assistant coach e team leader e confermato il coach Alessandro Corso. Voci di corridoio vogliono una trattativa in stadio molto avanzato per Riccardo Dal Ben, ex Cittadella.
Per la femminile, arriva in porta Elisa Biondi.
Tutto tace invece, sia dal sito internet che dalla pagina Facebook, dal fronte Cittadella Hockey che difficilmente riuscirà a rimpiazzare due pezzi da 90 come Spain e Vendrame. I veneti sono alla ricerca sul mercato americano dell’erede del californiano che tanti bei ricordi ha lasciato a Cittadella.
Il Real Torino potrebbe essere la sorpresa dell’anno entrante e punta a migliorare i risultati dell’anno scorso: il presidente Traversa oltre a confermare il blocco dell’anno scorso, tutti giovani con un prezioso anno di esperienza in più, saluta in entrata il goalie Brescianini, Mattia Alario (fermo da 2 anni) e ha già l’accordo sulla parola con Di Fabio. Calcolando le conferme di “big” come Moro, Corio e Castagneri il Torino sembra una delle papabili “grandi” del campionato. Da verificare, in base agli impegni di ghiaccio, anche l’impiego di Schina, Daniel Spimpolo e Andrea Vanetti (ex Lions Arezzo).
Perdono qualche pezzo gli Asiago Vipers: oltre al trasferimento di Munari al Milano, salutano Longhini (in USA per giocare a golf), Zenobini (ritiro) e Michael Rigoni (anno sabbatico).
Per i Ghosts Padova il mercato, dalle fonti in nostro possesso, si fa difficile: i 4 giovanissimi dell’Edera Trieste potrebbero non approdare alla corte di coach Marobin ma optare per un anno di esperienza nel campionato sloveno.
I Ghosts hanno stretto un accordo con Piroso e Pace che però difficilmente giocheranno nel corso della stagione a causa degli impegni con il ghiaccio. Dirigenza patavina in contatto con 2 sloveni, che potrebbero arrivare a rinforzare un gruppo composto prevalentemente da under 20.
Il Ferrara Warriors continua il mercato in entrata: agli acquisti già annunciati si sono aggiunte le conferme di Mazzarol ed il nuovo arrivo dai Ghosts di Jacopo Veronese. Estensi in trattativa con lo slovacco Zitnansky, lo scorso anno al Forlì.
Difficoltà invece per il Monleale Sportleale che probabilmente riabbraccerà Christopher Zagni ma potrebbe non riuscire a tesserare Ballarin e Astolfi, con il Modena determinato a tenersi i propri 2 giovani per tentare l’assalto alla serie A. Per coach Zagni l’ambizioso obiettivo di ottenere la salvezza valorizzando i giovani locali.
Mercato finito prima ancora di iniziare per la neopromossa Snipers Civitavecchia che, per motivi di budget, ha deciso di affidarsi ai suoi giovani fatti in casa per tentare una difficile salvezza.