Continua l’estate dell’hockey mercato e dopo le indiscrezioni di Hockeyinlineitalia arrivano le prime conferme.
Oltre al terzetto della Molinese a Milano (il comunicato ufficiale del Quanta che ufficializza Barsanti, Lettera e Bellini jr è riportato in fondo all’articolo), arriva un altro “pesante” movimento ufficiale: Marco Peruzzi, lo scorso anno al Piacenza in A2, nella prossima stagione militerà nel Monleale Sportleale, in sostituzione del partente Rivoira. In Piemonte il portiere toscano ritrova Frizzera, mentre sono ancora in attesa di conferma ma sempre più propensi ad una conferma l’asse torinese, vista che la possibilità del partenariato Real Torino – Molinese sono sempre più in discesa.
Il Piacenza sembra ad un passo da Zorzet e continua a corteggiare il resto della Molinese (Podda, Dell’Antico, Lilli, Lettera e Bellini sr), mentre per la porta c’è la suggestiva ipotesi Franko, che non ha trovato l’accordo con

Stefano Antinori con Luca Rigoni. Il prossimo anno potrebbero ritrovarsi nella stessa squadra come allenatore uno e giocatore l’altro
Milano per la sua conferma. Anche Zagni, ad un passo dal tornare fra i ranghi a Milano, sembra essere invece fuori dal progetto della società. Chi invece potrebbe approdare nella formazione pluriscudettata, con un impegno part time e solo per i momenti clou della stagione, è Stefano Antinori. L’ex goalie della nazionale, diventato da poco papà, ha il tempo libero drasticamente ridotto e le esigenze di Milano di avere due portieri di assoluta qualità per i momenti topici della stagione potrebbe ben incrociare con le disponibilità ridotte di tempo di Antinori.
A Forlì è ancora caccia all’allenatore prima ancora che ai giocatori (sfumata nei giorni scorsi la suggestiva ipotesi di Robin Mazzoni al Tenerife), mentre si attendono novità da Asiago Vipers e Forte dei Marmi Wolves, lontani dall’avere certezze sulla composizione della rosa. I toscani in particolare, potrebbero anche avere delle modifiche alla struttura della società e quindi la ricerca di giocatori è attualmente in secondo piano.
Continuano i colloqui di Verona, che tiene sempre la porta aperta all’ipotesi stranieri in sostituzione di Doran e Conant.
Questa la conferma ufficiale del Milano Quanta sui 3 atleti della Molinese, leggibile dal sito internet ufficiale del club:
—
Dopo Lievore è ancora tempo di nuovi arrivi tra i rossoblu, questa volta le new entry sono 3. Il terzetto che da settembre vestirà la maglia dell’HC Milano Quanta è composto da 3 giovani talenti toscani, ex Molinese. Si tratta di Alessio Lettera, Matteo Barsanti e Andrea Bellini. Un attaccante, il primo, e due difensori che vanno a rinforzare ulteriormente il roster. (foto di Carola Semino)
La scelta di puntare su questi 3 giovani ragazzi non è casuale, a precisarlo è il dt Riki Tessari: “Alessio, Matteo e Andrea sono 3 giocatori dall’indiscusso valore tecnico e ancora prima sono dei bravi ragazzi, seri e volenterosi, questi per noi sono dei valori fondamentali. Questa scelta è maturata nel momento in cui abbiamo appreso la notizia che la Molinese non si sarebbe iscritta al campionato. Da qui è nata un’opportunità importante quale quella di poter incrementare il roster con l’arrivo di 3 validi giocatori”.
I protagonisti
Dalle parole del più giovane del gruppo, Alessio Lettera, classe 1997, traspare l’entusiasmo per l’inizio di questa nuova avventura: “Mi emoziona ed entusiasma l’idea di poter giocare nel Milano. Era il mio sogno e ora si sta avverando. Sono anche felice di ritrovare coach Luca Rigoni che mi ha seguito con la nazionale under20. Dovrò misurarmi con una realtà diversa rispetto a quella a cui ero abituato, spero di esserne all’altezza”.
Matteo Barsanti. “Credo che giocare in una squadra come il Milano con un sistema di gioco così ben rodato e collaudato non sarà facile soprattutto all’inizio ma sarà sicuramente stimolante per poter crescere e migliorarmi da un lato e per diventare parte integrante del gruppo dall’altro. Sono felice per questa opportunità che mi è stata data. Voglio impegnarmi per gli obiettivi a cui punta la squadra, così facendo sono convinto che potrò avere grandi soddisfazioni ”.
Andrea Bellini. “Sono contento di poter intraprendere questa nuova avventura. Voglio godermi questa importante esperienza e fare bene. So che potrò imparare molto dai miei nuovi compagni e amici che giocano nel Milano”.