Il Ferrara Hockey parla francese.
Ha preso definitivamente forma la squadra estense 2021-22: la colonia toscana riunita sarà guidata dal duo di giovani allenatori-giocatori Andrea Bellini (una new entry) e Alessio Crivellari.
Al posto dei due americani Josh Weger e Anthony Koslow (appena approdati in Spagna al Club Patí Castellbisbal Hornets) arrivano i due francesi Alexandre Gaboriau e Sebastian Duchemin, recentemente visionati al Trofeo Indra Mercuri di Civitavecchia dove hanno conquistato il terzo posto con la formazione dei Jokers Montreal, perdendo in semifinale contro il Phone Island guidato proprio da Andrea Bellini.
Il Ferrara sembra aver ora chiuso il proprio mercato, con netto anticipo rispetto alle proprie avversarie Milano e Vicenza, ed è pronto a dire la sua in chiave scudetto.
Questo l’articolo in tal proposito con le dichiarazioni dei dirigenti estensi al LANUOVAFERRARA:
Dopo la delusione patita nei playoff dello scorso campionato di serie A, il Warriors Ferrara Hockey è ai nastri di partenza di una stagione che ha tutti i presupposti per essere vincente. Tante le novità in seno al club presieduto da Cristina Marabese con il direttore sportivo Daniele Zabbari ad illustrare quello che bolle in pentola.
«In effetti le novità in seno alla squadra sono tante: a partire dal capitolo allenatore per arrivare al parco giocatori – dice il dirigente -. Per quello che riguarda la direzione tecnica, la società ha deciso per un azzardo che potrebbe rivelarsi una pietra miliare in ambito sportivo oppure un fiasco totale. Abbiamo deciso di affidarci a due allenatori-giocatori entrambi col patentino di terzo livello. Si tratta di Andrea Bellini, un nuovo acquisto di esperienza proveniente da Milano, e Alessio Crivellari giocatore che già chiuse dirigendo la squadra la scorsa stagione dopo il saluto anticipato di Alessio Buzzo. Questo tandem tecnico potrebbe essere la soluzione ottimale anche perché un solo allenatore-giocatore avrebbe difficoltà a gestire l’organico nel momento in cui si trova in campo. Essendo in due tutto risulterebbe più facile».
«Sempre in tema di nuovi acquisti, oltre ad Andrea Bellini arriverà Alessio Lettera che completerà così il ricongiungimento di due coppie di fratelli. A Ferrara già giocano infatti Matteo e Nicola. Alessio Lettera è un vero talento della disciplina noto per la sua imprevedibilità in campo. Il suo soprannome infatti è “il mago”. Cambierà anche l’estremo difensore con l’arrivo del toscano Marco Peruzzi, che ha già vestito tutte le maglie importanti in ambito italiano di questo sport compresa quella della Nazionale. Eccezion fatta per le uscite di capitan Pistellato, del portiere Gavioli e di Dal Ben il roster degli italiani è confermato in toto».
Poi Zabbari annuncia: «Non sono stati invece confermati i due americani della scorsa stagione e al loro posto arriveranno due atleti francesi, con una inversione di tendenza che ha visto fino ad oggi atleti italiani spostarsi oltralpe e non viceversa, segno questo della cresciuta appetibilità del nostro campionato. Arriveranno Alexandre Gaboriau, un difensore molto forte già medaglia d’argento con la sua Nazionale ai mondiali, e Seb Duchemin uno dei migliori prospetti dell’hockey francese: 19 anni, nazionale di categoria, la scorsa stagione è stato capocannoniere assoluto della serie B transalpina. Secondo noi è una grande occasione per vederlo esplodere definitivamente ad altissimo livello».
«Per quello che concerne il campionato le direttive non sono ancora state emanate dalla federazione, ma si presume che l’inizio sia come sempre a settembre – continua Zabbari -; su questo aspetto abbiamo qualche problema all’orizzonte legato ai lavori della “Cittadella dello sport”, zona in cui sorge il nostro impianto, e che stanno proseguendo a rilento. Proprio per questo abbiamo chiesto appuntamento agli uffici preposti del Comune per avere qualche garanzia in più, quantomeno del completamento della superficie di gioco e delle balaustre. Per gli spogliatoi potremmo adattarci con un container o utilizzare quelli del tennis club adiacente. Per il prossimo torneo abbiamo alzato il target, visto il roster potenziato con ottimi innesti su una base ampiamente collaudata. Obiettivo minimo le semifinali scudetto». —