Si è giocato ieri davanti alle telecamere di Rai Sport 2 la partita fra Sportleale Monleale e Immobiliare Neve Diavoli Vicenza, posticipo della 10^ giornata del campionato di serie A1. Ad imporsi gli ospiti, grazie ad una rete siglata a pochi minuti dal termine.
Sportleale Monleale – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza 1-2 (0-0)
La cronaca della partita non ha troppo da raccontare: i padroni di casa infatti si mangiano le mani per non essere riusciti a passare in vantaggio nonostante una grande quantità di powerplay avuta, specie nel primo tempo: coach Chironna dovrà studiare a fondo questa situazione di gioco perchè contro il miglior penalty killing del campionato i piemontesi hanno messo in mostra ben poco per superare un ottimo Alberti. Schemi lenti e prevedibili, passaggi spesso imprecisi, poco coraggio nel prendere i tiri. Succede così che un ordinato ma non di certo trascendentale Vicenza riesce a chiudere in pareggio il primo tempo nonostante abbia giocato tanti minuti con l’uomo in meno, spesso rimediati per falli davvero ingenui ed inutili (buona la direzione arbitrale).
Nella ripresa alla prima vera occasione passano i Diavoli Vicenza con Ciresa abile a sfruttare una carambola nata da uno sfortunato intervento di Di Fabio. Con il punteggio in favore degli ospiti il leit motive della gara non cambia: Monleale che fa sterile possesso del disco e Vicenza chiuso con ordine intorno ad Alberti. L’1-1 arriva comunque però: all’ennesimo powerplay il giovane Delfino, migliore in campo per il Monleale, buca dalla media distanza Alberti sul lato pinza (siamo al 42’51”). Pochi minuti dopo però, è Stevanoni a trasformare in rete un powerplay degli ospiti sfruttando un rebound scaturito da un suo stesso tiro. La rete del 2-1 non verrà poi nuovamente pareggiata dai piemontesi che perdono una chance di “ammazzare” una diretta rivale per l’accesso ai play off in chiave classifica.
Andrea Delfino (Monleale): “Credo sia stata una partita con ritmo e un buon livello di gioco, noi dal canto nostro non siamo riusciti a sfruttare i numerosi power play avuti a nostra disposizione, oltre alle innumerevoli occasioni da goal, anche grazie ad un ottima prestazione di Alberti, purtroppo sono due punti persi in casa che pesano”.
Coach Bellinaso (Vicenza): “Era una partita che dovevamo assolutamente vincere e ci siamo riusciti. Questo comunque non deve essere un punto di arrivo ma un punto di partenza per fare un buon girone di ritorno e conquistare quei punti persi nella prima fase del campionato. Loro hanno fatto un gran possesso del disco ma forse sono stati meno incisivi del solito. Sono una squadra molto temibile, hanno un buon portiere, e continueranno a dare del filo da torcere a tutti. Noi abbiamo fatto molto bene nel primo tempo e abbiamo avuto alcune occasioni nonostante le numerose penalità. Nel secondo tempo abbiamo giocato con meno ordine, ma alla fine ci è andata bene. Siamo naturalmente molto soddisfatti perché è stata una vittoria fortemente voluta e raggiunta grazie al cuore e al carattere del gruppo”.