La stagione 2016-17 non sembra essere partita sotto i migliori auspici. Norme uscite solamente a metà luglio, polemiche delle pochissime squadre rimaste nella ormai “antica” LNH pronte a puntare il dito sulla mancata condivisione delle formule, novità sulla gestione dei campionati che hanno lasciato perplessi in più persone e, soprattutto, la solita crisi economica che ormai è diventata pane quotidiano per i club italiani.
Che il movimento dell’hockey in line italiano abbia bisogno di profonde innovazioni lo si dice da tempo. Che si passi dalle parole ai fatti è un’attesa che dura da altrettanto tempo.
Per stilare un bilancio però su quanto proposto dalla FIHP, servirebbe avere dei numeri, per confrontarli al passato e alle aspettative del presente. Ed invece la notizia è proprio questa: ad oggi, martedì 9 agosto, non è stata diramata nessuna comunicazione ufficiale sul numero delle iscritte.
Fra serie A e serie B, con la scadenza fissata al 7 agosto, avrebbero dovuto esserci 26 iscritte: 14 in A e 12 in B. Dai rumors si parla di rinunce in serie A (Hockeyinlineitalia aveva pronosticato nei giorni scorsi Forte dei Marmi, Polet Trieste e Molinese) e di una vera e propria ecatombe in serie B, dove più di metà delle aventi diritto potrebbe non aver effettuato i passi necessari per ratificare l’iscrizione. Per la serie C c’è invece da attendere una riunione propedeutica di inizio settembre per verificare le iscritte e decidere la formula.
Ma perchè da FIHP non escono notizie ufficiali circa le iscritte al 7 agosto? Perchè non si formalizzano iscritte, rinunciatarie e aventi diritto al ripescaggio?
Dalla pagina Facebook della Cv Skating si evince che il club civitavecchiese è stato ripescato in serie A. E’ l’unico club? Di certo è l’unico ad averlo comunicato tramite social network, in un’epoca in cui anche aggiornare i profili Facebook dei propri club per tanti sembra un lusso inarrivabile, per non parlare dei siti internet.
Domande alle quali si spera il mondo dell’hockey in line italiano, o quel che ne rimane, possa ricevere una risposta già da domani tramite un comunicato ufficiale di FIHP.