Una finale degna di questo nome è quella che è andata in scena ieri a Montebelluna; gara 1 della finale di serie A2 è stata vinta dagli ospiti del Polet Trieste per 5-3 sui padroni di casa, dopo che il primo tempo si era chiuso 3-2 sempre per gli ospiti. Da segnalare che l’ultima rete è stata siglata in empty net.
Una finale dura (30′ di penalità per Montebelluna, 38′ per Trieste), combattuta e con molto pubblico che si è goduto lo spettacolo di una partita accesa fino all’ultimo secondo.
Questo il commento e la cronaca dell’incontro dei protagonisti:
Demis Dartora (Montebelluna): “Partita degna di una finale, risultato sempre in discussione fino alla fine quando abbiamo tolto il portiere per cercare il 4-4. Peccato per la sconfitta e l’infortunio dopo soli 5 minuti di Zanetti, stagione finita per lui a seguito di una carica (lussazione della spalla e probabile lesione dei legamenti, ndr). Ora ci resta solo un risultato ma non posso dire nulla ai ragazzi, peccato per solo per un paio di pali presi nel primo tempo e l’infortunio in una finale. Complimenti alle due squadre e al pubblico ieri superava le 300 persone”.
Francesco Bezzi (Montebelluna): “Siamo partiti subito forte, giocando un ottimo hockey aggressivo e veloce e questo c’ ha portati al vantaggio dopo pochi minuti di gioco. Il Polet dopo il goal ha iniziato ad incrementare il ritmo arrivando ad essere più volte pericoloso sotto porta e arrivando al pareggio. Purtroppo per noi pochi minuti dopo abbia perso Zanetti per un grave infortunio alla spalla e coach Frizzi è stato costretto ha mescolare le linee e questo c’ ha fatto perdere amalgama di gioco ed andare un po in confusione, il Polet di queste nostre incertezze ne ha subito approfittato andando sul 3 a 1. Nonostante i goal subiti siamo
sempre rimasti in partita anche grazie alle parate di Frescura, in gran giornata, e ritornando a giocare arrivando prima sul 3 a 2 e poi sul 4 a 3. Abbiamo provato ad arrivare al pareggio gli ultimi secondi togliendo il portiere e giocando in 5 ma purtroppo abbiamo subendo l’ultimo contro piede e finendo la partita sul 5 a 3 per il Pollet. Sabato a Trieste abbiamo l’ultima chance e daremo il tutto e di più per riuscire a giocare la bella a Montebelluna”
Andrea Gallessi (Trieste): “Gara 1 di finale degna di questo nome. Il Polet si trova ad affrontare un ottimo avversario in una bella partita dal livello tecnico e fisico adeguati. Montebelluna parte in quarta, spiazzando notevolmente i giocatori del Polet. Per i primi 5 minuti monopolizzano il gioco, arrivando addirittura a segnare il goal del 1 a 0 con Biacoli dopo un paio di minuti dall’inizio. Per la prima volta dall’inizio del campionato, il Polet si trova a dover rincorrere l’avversario. Ma i “muli” non si arrendono, tirano il fiato e iniziano a giocare come sanno fare. Dopo svariati tiri fermati dal giovane portiere del Montebelluna impegnato in una prestazione eccellente, Battisti mette a segno il primo goal per i neroarancio, seguito dopo pochi minuti dal 2 a 1 di Degano e 3 a 1 nuovamente di Battisti. Verso la fine del primo tempo il Gallo si lascia sorprendere da un tiro di Bezzi che esce dall’ingaggio, che colpisce la pinza e finisce in rete. Si rientra negli spogliatoi sul 3 a 2. Nel secondo tempo la situazione resta stabile per parecchio tempo, quando Degano sblocca nuovamente il risultato portandolo sul 4 a 2. Montebelluna sfrutta bene un powerplay a disposizione e si riporta sul 4 a 3 con Marcon. La tensione è alta, un solo goal separa le due squadre che ce la mettono tutta fino alla fine. Volano steccate e cariche, gli arbitri non perdonano. Montebelluna si ritrova a giocare buona parte del secondo tempo in inferiorità numerica, ma il Polet non riesce a sfruttare le occasioni da goal, e mette definitivamente fine alla partita con un goal ad empty net siglato da Fabietti. Complimenti al giovane portierino del Cortina Hockey, Frescura, che ha tenuto in piedi il risultato davvero fino all’ultimo secondo della partita”.