Come ogni settimana arriva il nostro articolo con il punto sul campionato svizzero, redatto da Simon Majek.
Buona lettura.
Juniores: il Capolago continua a sognare!
Dopo un inizio di campionato alquanto complicato, i ragazzi di Michele Fontana si sono scoperti squadra molto affiata, cogliendo i primi buoni risultati. La lunga pausa estiva non ha frenato l’entusiasmo dei Capolago Flyers, che durante lo scorso fine settimana hanno c’entrato 6 punti importantissimi, vincendo rispettivamente contro La Neuveville e Rangers Lugano.
Sabato contro i bernesi, capitan Ortelli e compagni hanno dato il La ad un incontro spettacolare e giocato a lungo sul filo del rasoio. In perfetta parità, 7 a 7 dopo 40 minuti, i Flyers ci hanno creduto di più e fatto la differenza nell’ultimo periodo vinto sul parziale di 5 a 0! Il nervosismo degli ospiti, incappati in una serie di penalità, ha permesso alla difesa dei padroni di casa di gestire facilmente l’ultima frazione di gioco. Domenica contro i Rangers Lugano di Daniele Costantini, partita non c’è mai stata e i Flyers si sono imposti sul punteggio di 5 a 2. Grazie a queste due vittorie il Capolago vola a quota 12 punti, sinonimo di 5° posto a pari merito con il Gerlafingen. Con quattro partite al termine e a soli 3 punti dalla zona play-off il Capolago può e anzi deve sognare. “I ragazzi hanno imparato a credere in sé stessi” mi spiega coach Fontana “vogliamo battere il Gerlafingen e tentare il colpaccio contro il Bienne!” Sabato 4 settembre alle 16.00 nella Flyers Arena, il Capolago ospiterà gli inarrivabili alieni del Rossemaison, mentre domenica alle 13.30, sempre a Capolago, tenterà il sorpasso ai danni del Gerlafingen.
Fine settimana frustrante per il Sayaluca di Andrea Giovetto. Sabato nel Palamondo di Cadempino, capitan Galli e compagni hanno dato molto filo da torcere al Rossemaison, che ha dovuto attendere il terzo tempo per imporsi sul punteggio di 5 a 8. Domenica sulla pista bagnata del Bassecourt c’è stata partita solo nel primo tempo finito sul 2 a 2. Complici le moltissime penalità, probabilmente troppe, decretate dal duo arbitrale, i ticinesi hanno giocato gran parte del secondo e terzo tempo in inferiorità numerica. I padroni di casa, sulla carta sfavoritissimi, ne hanno approfittato, conquistando un’insperata e nettissima vittoria sul punteggio di 12 a 4. Nonostante i punti persi, i luganesi restano saldamente al secondo posto in classifica. Sabato 4 settembre alle 12.00 nel Palamondo di Cadempino, il Sayaluca ospiterà il La Neuveville per ripartire con il piede
giusto.
Adesso gli occhi sono tutti puntati sul derby di prima lega tra Paradiso e Sayaluca II, che si terrà venerdì 3 settembre alle 20.00 nella Tigers Arena della Sguancia di Paradiso. Sicuramente il big match del campionato tra due squadre a punteggio pieno, che giustamente ambiscono alla promozione in LNB. Ma cosa ci vuole per vincere questo derby? “Disciplina e pazienza” sostiene il coach del Paradiso Renzo Ricci, che nutre un grande rispetto per il Sayaluca II, ma è altresì convinto che “se i Tigers fanno i Tigers ce la giochiamo!” Tanto rispetto anche da parte del coach del Sayaluca II, Andrea Bersier: “finalmente ci misuriamo contro questa bellissima squadra. Vincerà chi avrà più fame!”
In LNA, Malcantone e Sayaluca affrontano un “Doppelspiel” insidioso. Sabato alle 17.30 a Cassina d’Agno il Malcantone ospita i primi in classifica del Rothrist, mentre domenica alle 14.30 sarà impegnato sulla pista del Bienne 90, un incontro dal sapore di spareggio volto a evitare la zona play-out. Il Sayaluca sabato sarà in trasferta sulla pista del fanalino di coda dei Seelanders, mentre domenica 5 settembre alle 15.00 ospiterà il Rossemaison nel Palamondo di Cadempino, una partita che si preannuncia spettacolare e che vale il secondo posto in classifica.
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch
Simon Majek