Il Milano si conferma la squadra da battere e nel recupero della diciassettesima giornata di campionato sconfigge la seconda in classifica Cittadella per 6-3 (2-3 il primo tempo). Alla luce di questo risultato il Quanta mette in cassaforte il primo posto in regular season e si lancia verso i play off come la favorita assoluta.
Il match si può rivedere cliccando QUI
LA GARA
Nel primo tempo sono decisivi i powerplay: nei primissimi minuti Cittadella parte meglio ma i padroni di casa godono di ben 2′ di doppia superiorità che trasformano solo sul finire con capitan Banchero. Il Cittadella però non si scompone e sfrutta la propria occasione in superiorità numerica con Tombolan abile a sfruttare un passaggio a tagliare la difesa di Dal Ben: 1-1. Sempre in powerplay, gli ospiti passano in vantaggio. Il giovane Vendrame buca un coperto Mai con un preciso tiro sotto al sette. Il Milano fatica a reagire ma trova il pari con un tiro in girata che sorprende Facchinetti, dopo una bella cavalcata di Lettera. A passare ancora in vantaggio però sono gli ospiti con Tombolan abile a trasformare un bell’assist di Covolo dall’angolo. Il primo tempo finisce 2-3, gara bella da vedere.
Nella ripresa il punteggio non si sblocca fino al 35′ quando è Banchero con un tiro improbabile dall’angolo a sorprendere un ottimo Facchinetti. Il gol dà la spinta al Milano di prendere in mano la situazione e su una splendida azione di powerplay della seconda linea, Ferrari appoggia in rete da due passi un assist di Belcastro (4-3). Cittadella prova a reagire ma il 25×50 stanca molto le gambe: sono Delfino in backhand e Fabio Rigoni allo scadere (a porta vuota) a sancire il definitivo 6-3.
I COMMENTI
Andrea Delfino (Milano):
“La partita è stata molto intensa, loro soprattutto nel primo tempo hanno pattinato molto, mettendoci in difficoltà e colpendoci in contropiede. Di sicuro abbiamo giocato al di sotto dei nostri standard. Nel secondo tempo siamo scesi in campo con molta più determinazione, ordine e voglia di vincere; una volta trovato il pareggio abbiamo spinto fino a portare a casa i 3 punti e mantenendo sempre il controllo del gioco”.
Daniele Facchinetti (Cittadella):
“È stata una bella partita molto combattuta e divertente, nel primo tempo abbiamo sfruttato tutte le occasioni che abbiamo avuto riuscendo a chiudere in vantaggio per 3 a 2 il parziale. Nel secondo tempo sapevamo che avrebbero attaccato a testa bassa per cercare di recuperare e così è stato, siamo riusciti a reggere la loro pressione per i primi 10′ fino al gol del 3 a 3 e del successivo 4 a 3 poi abbiamo provato a recuperare sbilanciandoci in avanti e abbiamo subito la rete del 5 a 3 in contropiede che ci ha tagliato definitivamente le gambe. Nonostante il risultato sono molto contento della prestazione di tutta la squadra perchè abbiamo lottato tutti dal primo all’ultimo secondo. L’unico rammarico è che non possiamo pensare di andare a Milano e portare a casa una partita prendendo 10 penalità e giocando praticamente meta della partita in 3 e questo è sicuramente il primo aspetto su cui dobbiamo migliorare in vista della partita di sabato che per noi è fondamentale”.
IL TABELLINO
HC Milano Quanta: Mai M [50′]; Brescianini F. [0′]; Uccelli S, Delfino A, Barsanti M, Bellini A, Buggin R, Lievore F, Lettera A, Rigoni F, Comencini A, Ferrari E, Belcastro B, Banchero E, Ronco L
A.S.D.Cittadella Hockey Pattinaggio: Facchinetti D [50′]; Belloni M [0′]; Tombolan M, Vendrame T, Covolo L, Dal Ben R, Grigoletto M, Spain K, Marini F, Olivero S, Sommadossi D
Marcatori: PT 1: 5’27” Banchero E (MI), 9’11” Tombolan M (CIT), 15’39” Vendrame T (CIT), 20’05” Lievore F (MI), 22’31” Tombolan M (CIT), : 35’31” Banchero E (MI), 38’44” Ferrari E (MI), 46’22” Delfino A (MI), 49’59” Rigoni F (MI)