Sono le “Pantere” spagnole del Valladolid ad aggiudicarsi la Women European League 2018. A Roana in una finale combattuta ed incerta fino alla fine, sconfitte in rimonta le francesi del Ris Orangis
Le francesi passano in vantaggio al 3′ con Rault ma sul finire di frazione è Ruiz Gutierrez a pareggiare i conti. Nella ripresa nuovo vantaggio francese, ancora con Rault, ma proprio quando il Ris Orangis sembra padrone del match arriva un uno-due delle spagnole che ribalta la situazione. Due tiri di polso sotto al sette, prima di Abon Barajas (34′) e poi di Ruiz Gutierrez (35′) portano la gara sul 3-2. Nel finale, nonostante la superiorità numerica e una girandola di penalità, il punteggio non si sblocca e il Valladolid festeggia la vittoria della seconda edizione della Women European League.
IL COMMENTO DEL VALLADOLID
“Abbiamo vissuto un’incredibile finale a Roana. Abbiamo sofferto contro una grande squadra e siamo usciti con una medaglia d’oro. Dobbiamo essere orgogliosi di questo gruppo di ragazze per aver superato tutte le avversità e aver ottenuto il titolo più importante per un club. Siete delle guerriere e vi meritate di essere campionesse d’Europa”.
La finale per il 3° posto è stata vinta dal Rubi per 4-0 sul Buja.
La finale per il 5° posto è stata vinta dal Bordeaux per 2-0 sull’Asiago.
PREMI INDIVIDUALI
Marina Corbeil (Ris Orangis) miglior attaccante
Eva Marquez (Rubi) miglior difensore
Andrea Sinovas (Valladolid) miglior portiere