Dal 31 luglio al 4 agosto si è tenuto presso la pista di via Cinque di Asiago un raduno della nazionale under 20, che a fine agosto sarà a Nanjing per partecipare ai Roller Games, i mondiali di tutte le discipline FISR. Inoltre da oggi 8 agosto e fino al 12 agosto si sta tenendo un secondo raduno, agli ordini dei coach Sartori e Rigoni, che Hockeyinlineitalia ha intervistato dopo la conclusione della prima sessione di allenamenti.
Cristiano Sartori:
“E’ stato un raduno molto positivo nonostante la pista un po’ piccola di Asiago. I ragazzi si sono impegnati moltissimo tutti nonostante gli ultimi allenamenti abbiano sofferto un po’ l’umidità.
Abbiamo lavorato molto sul piano fisico con molti test atletici di resistenza e di forza e abbiamo trovato il tempo di lavorare sulla pista di Busafonda a 1600 metri, una pista di velocità che ci ha permesso di lavorare molto bene, abbiamo fatto anche acqua bike grazie alla piscina di Canove di Angelo Roffo e i ragazzi si sono anche molto divertiti. Stasera inizieremo un altro raduno questa volta a Roana”.
Luca Rigoni:
“Ci stiamo preparando per far bene in Cina. Abbiamo avuto l’opportunità di guardare altri giocatori e iniziato a fare dei tagli. Dal 8 al 12 faremo il penultimo raduno dove vedremo altri giocatori e poi decideremo i 12+2 che parteciperanno al Mondiale, con l’ultimo raduno dove metteremo più a posto gli aspetti tattici.
E’ giusto sottolineare che le scelte quest’anno non sono affatto facili: ci sono molti giocatori che possono far parte di questa squadra. Noi purtroppo possiamo prenderne solo 12 ma molti meriterebbero un posto. Le scelte verranno fatte esclusivamente in base alle caratteristiche di ognuno di loro, cercando di assemblare una squadra più completa ed omogenea possibile. Dovremo fare scelte dolorose, già i primi tagli sono stati difficili”.