Un successo ed una sconfitta ad Horjul (Slovenia) per l’Italia under 20 contro i pari età padroni di casa ed i coetanei della Croazia. Il triangolare internazionale è servito soprattutto ai due coach Cristiano Sartori e Luca Rigoni per testare alcuni volti nuovi e valutare lo stato di forma complessivo. Si è giocato con le regole IIHF, quindi fuorigioco e quattro tempi da 12′.
Nel primo match, contro la Slovenia, l’Italia parte forte e va avanti nel punteggio, ma poi cede alla rimonta della Slovenia che vince la partita 7-4.
Nella seconda partita contro la Croazia invece, gli azzurrini sono andati decisamente meglio ed hanno vinto per 9-4. Decisivo il cambio di linee operato dallo staff tecnico, che dopo le indicazioni della prima partita hanno potuto constatare meglio pregi e difetti dei vari elementi e quindi mischiarli con più sapienza.
“L’anticipo di un mese del Mondiale ha stravolto la nostra tabella di marcia – afferma Cristiano Sartori – e quindi di tempo per fare prove o vedere tutti i giocatori ce ne è davvero poco. Questo torneo mi è servito a valutare questo gruppo di giocatori, dove ho trovato qualche piacevole sorpresa, poi il prossimo weekend cercherò di liberarmi dal lavoro e di affacciarmi alle finali nazionali, per vedere ancora i ragazzi, e poi avrò un altro torneo in Svizzera per svolgere prove tattiche e di formazione. In Argentina andremo ovviamente con la squadra più forte possibile, ho già alcuni nomi in mente ma diverse posizioni sono ancora libere ed i ragazzi dovranno sudarsi il posto.
Giocare con le regole IIHF è si diverso, ma bastano pochi cambi e ci si abitua. E’ stato anche un modo per vedere l’elasticità mentale di alcuni giocatori”.
Tre ragazzi, Mercuri, Lettera e Calore, hanno avuto anche l’onore di giocare l’amichevole con la squadra senior: “Rela ha dovuto fare a meno di due giocatori e mi ha chiesto di dargli i ragazzi che avevano meritato di più questa occasione – spiega Sartori – mi sono consultato con il mio collega Rigoni ed abbiamo optato per questi tre nomi e devo dire che hanno ben figurato anche fra gli adulti. Sono molto contento delle loro prestazioni”.