L’Italia femminile batte 6-2 la Colombia e vola nella finale 5°-6°posto ai Mondiali di Rosario, migliorando il miglior piazzamento ottenuto nelle quattro precedenti edizioni alle quali l’Italia aveva partecipato (8° posto). La cronaca della partita come di consueto viene fatta da Raimondo Petrone, la riportiamo:
“Felicità è la parola giusta, battiamo nuovamente la Colombia questa volta per 6 a 2 e ci qualifichiamo per la finale 5/6 posto: risultato importante, mai così in alto prima di oggi.
La partita inizia subito bene non passa neanche un minuto e ci troviamo in vantaggio: pressing, errore avversario e Arianna Bisi non perdona. Subito dopo abbiamo anche un’occasione in situazione di PP ma non la sfruttiamo, la Colombia cerca di reagire ma non arriva mai al tiro.
Alla prima occasione però ci puniscono, complice una copertura non sufficiente una ragazza colombiana può tirare libera e pareggia.
Le ragazze continuano a impedire la costruzione del gioco alle avversarie e su un disco riconquistato da Silvia Toffano è lesta Giovanna Speranza ad insaccare. A meno di tre minuti dal termine del primo tempo ancora Speranza ha il disco per superare il portiere avversario e non si fa sfuggire l’occasione, 3-1 a fine primo tempo.
Le ragazze sanno che 2 gol possono non bastare ed iniziano il secondo tempo molto concentrate: al sesto minuto penalità a favore delle sudamericane con Speranza in penalty box, il nostro PK lavora bene e sull’uscita di Giovanna dal box Bisi è lesta a passarle il disco per un assolo che si conclude con il 4 gol italiano ed il 3 personale per Giovanna.
Partita che sembra in discesa, le colombiane non impensieriscono Nicole Bonamino, e quando a meno di 5′ dalla fine viene fischiato un fallo in nostro favore si crede di essere al sicuro, ma un passaggio sbagliato permette alle colombiane di ridurre lo svantaggio.
Si torna in tensione ma le colombiane fanno un errore grossolano tolgono il portiere mentre il disco è in contrasto dietro porta e per Alice Beretta segnare il gol del 5 a 2 è pura formalità.
C’è spazio anche per il 6° gol, segnato da Arianna Bisi su passaggio perfetto di Eleonora Raia“.
Alle 12,45 (17,45 ora italiana) la sfida all’Argentina, già incontrata nel girone, per la finale 5° posto.