MESSAGGIO PROMOZIONALE
Una nuova realtà commerciale sbarca in Italia: Jersey53. Clicca QUI per vedere il sito.
Il brand Jersey 53 nasce in Repubblica Ceca nel 2004, da un’idea di due ex giocatori di hockey su ghiaccio (Vorel e Roupec), e negli anni è diventata ormai una solida realtà commerciale in diversi paesi del mondo grazie all’altissima qualità dei materiali utilizzati e ad un’innovativa tecnica di stampa chiamata sublimazione.
In Italia il referente dell’azienda è Roman Simunek, slovacco conosciuto all’hockey in line nostrano come vincitore anche della stecca d’oro con i Pirati Civitavecchia e campione di Italia con il Milano Quanta.
Hockeyinlineitalia lo ha intervistato:
Come le è venuta questa idea?
“Prima dell’estate, tornato in Slovacchia per qualche giorno, ho fatto una partitella con i miei ex compagni che giocano nella Lega di ghiaccio. Mi hanno prestato una delle loro maglie, e sia toccandola che indossandola, mi sono reso subito conto che era davvero una “figata”: così ho chiesto dove se le erano procurate, e il coach – che è anche l’head coach della nazionale di hockey inline – mi ha detto che erano di Jersey 53, che tra l’altro è il brand che veste più della metà delle nazionali partecipanti ai Mondiali IIHF. Abbiamo iniziato a parlarne – lui possiede un negozio di articoli sportivi che rifornisce la nostra Extraliga e la KHL – e mi ha chiesto se ero interessato a portare il marchio in Italia, dato che i due a capo di Jersey 53 (che conosco: abbiamo giocato insieme ai tempi in cui militavo in Repubblica Ceca) sono interessati a espandersi un po’ ovunque.
Ci ho pensato un po’ su, ne ho parlato con mia moglie, ho fatto qualche indagine “preliminare” per sapere come andava il mercato di abbigliamento customizzato in Italia e poi mi sono detto: perché no? Non ci sono moltissimi competitors, il mercato sportivo è grande, e il prodotto è davvero bello.
Così è iniziato tutto – sai, la trafila per l’apertura della partita IVA, l’esclusiva… e dopo un paio di mesi di assestamento, eccoci qua”.
Quindi è lei l’unico referente di Jersey 53 per l’Italia?
“Esatto, con tanto di esclusiva, come dicevo. Per loro – per Jersey53 intendo – è più semplice comunicare con me, perché da sportivo conosco i materiali e gli usi che se ne fanno, e anche per le squadre che si interessano ai nostri prodotti credo che sia interessante parlare con qualcuno che conosce ciò di cui parla perché l’ha usato… che è poi il fondamento stesso di Jersey 53: abbigliamento sportivo creato da sportivi! Chi più di noi che le maglie le mettiamo, per dire, sa qual è il meglio da indossare? La senti subito la differenza, quando tocchi un materiale di qualità e uno a malapena decente, no?
Immagina la scena: in partita, in un momento di “pausa”, prendi un lembo della maglia e ti asciughi la fronte… bé, posso dirti ad esempio che le nostre maglie da hockey hanno la parte davanti più strutturata apposta per un’evenienza del genere, mentre la parte dietro è più leggera. Tutto è curato nei minimi dettagli, pensato per ogni eventualità. È questo che ci differenzia”.
Come e dove intende vendere il prodotto?
“Anche se sono un po’ old school – nel senso che non sono poi tanto ferrato con computer e altro – mi sono reso conto che ormai il futuro è sul web: per questo il primo investimento per Jersey 53 Italy è stato proprio il sito internet. Per ora è ancora in versione beta, ma è già possibile visionare gran parte dei nostri prodotti e simulare un ordine, che verrà poi gestito da un nostro consulente dedicato. C’è molto da fare, quando si parla di abbigliamento sportivo customizzato: le taglie, la quantità, la parte grafica… abbiamo cercato di unire l’idea dello shopping online all’efficienza di un negozio reale, dove si viene seguiti passo passo nell’acquisto da personale competente.
I nostri collaboratori seguono il cliente per ogni sua esigenza, il tutto a stretto contatto con i referenti cechi e slovacchi della casa madre, che curano anche la parte grafica.
Ovviamente siamo disponibili anche fisicamente nella “realtà”: io stesso ho girato un po’ per tornei estivi – Civitavecchia, Riccione, Monleale – per presentare il nostro brand. Presto saremo riconosciuti come sponsor dell’U16 dei Diavoli Sesto con un banner dedicato sulla pista di ghiaccio, e saremo sponsor di Hockeyinlineitalia vestendo la vostra squadra che girerà per tornei.
Vogliamo farci conoscere in tutti gli ambienti sportivi, anche se per ovvi trascorsi – sia miei che dei creatori del brand – Jersey 53 è un marchio profondamente legato all’hockey; però vestiamo tutti gli sport, dal calcio al rugby, dalla pallavolo al motocross. C’è un’ampia scelta di materiali e design, oltreché tutto un corollario di attrezzatura come borsoni, zaini, cappellini, e persino il merchandising!”.
Breve excursus. Cosa pensa dell’hockey in line in Italia?
“Da quasi ex straniero, posso dire questo: secondo me, le attuali norme federali che prevedono un pagamento altissimo per il tesseramento degli stranieri (che poi: perché i comunitari vengono ancora considerati tali? È anacronistico) sono da cambiare, perché permettendo a tutte le squadre di poter avere nel roster qualche straniero il livello si alzerebbe e sicuramente anche il divertimento sia per i giocatori che per gli spettatori. Inoltre permetterebbe ai giovani di confrontarsi con scuole di hockey diverse e crescere”.
Per contattare Jersey 53:
Sito internet: http://www.jersey53italy.it/
Email: info@jersey53italy.it
Telefono: (0039)392.475.1521
Facebook: https://www.facebook.com/jersey53italy/