Siamo a dicembre, si avvicina il Natale ed il clima non è di certo dei più caldi. Ma c’è qualcuno che già pensa agli appuntamenti della prossima estate.
Gli eventi dell’hockey in line negli ultimi anni sono notevolmente aumentati, andando anche ben altre le attività dei campionati ufficiali che si svolgono nelle varie nazioni (Francia – Spagna – Italia su tutte).
La formula che da sempre ha contraddistinto i campionati nordamericani, ossia quella dei tornei, si sta infatti espandendo sempre di più anche in Europa e non solo. Negli Stati Uniti hanno fatto successo negli anni tornei come il NARCH, lo State Wars o il TORHS, ormai veri e propri capisaldi e punti di riferimento per l’hockey in line.
In Europa invece il torneo più prestigioso è allo stato attuale la Sparta Cup di Blanes (vicino Barcellona), organizzata da Carlos Benito e che già ha aperto le iscrizioni per l’edizione 2017, che si terrà il 9-11 giugno. Sempre nel 2017, ma ad aprile, seconda edizione per la Sparta Cup Kids (13-16 aprile) che l’anno scorso vide l’entusiasta partecipazione dei Ghosts Padova.
In Italia tanti i tornei di puro divertimento presenti fra nord e sud, specie nelle località di mare. Un trofeo però ha puntato non solo sul divertimento ma anche e soprattutto su un alto livello di gioco: il Trofeo Indra Mercuri di Civitavecchia, che lo scorso anno alla prima edizione ha messo un montepremi in palio ed ha visto vincere i Labeda Shakers fra cui hanno militato freschi campioni del mondo come Martin Fiala o Michal Bezouska. A Civitavecchia, vista la grande soddisfazione dei partecipanti, si stanno già organizzando per la seconda edizione, che presumibilmente si terrà il 23-25 giugno (apertura delle iscrizioni prevista per fine gennaio).
In Francia fra i tanti tornei estivi presenti, si sta facendo strada Upper Puck, a Vitry Le Francois, previsto per il 2-5 giugno 2017. Lo scorso anno vinsero i Galactic, in finale contro il team FMT, in una finale molto spettacolare.
Infine, ultimo ma non ultimo, da quest’anno entra di diritto nel panorama dei tornei estivi la Africa Cup, organizzata in Namibia, precisamente a Swakopmund, dal 20 al 28 maggio 2017. Fra gli organizzatori uno dei volti più noti dell’hockey in line mondiale, quello di Dave Hammond, nella splendida cornice del “The Dome”, impianto polifunzionale realizzato grazie all’interessamento del capitano del Canada.
Un estate per tutti i gusti, in attesa dei Roller Games di Nanjing di fine agosto e dei World Games di Wroclaw di fine luglio, a cui parteciperanno le formazioni nazionali fra cui l’Italia.