Tirata d’orecchie da parte della Federazione Italiana Sport Rotellistici agli atleti delle nazionali di hockey in line. Nella giornata odierna infatti tutti i club hanno ricevuto la seguente comunicazione, con la richiesta di girarla agli atleti.
Vi riportiamo la nota integrale:
Oggetto: valutazioni riunione Squadre Nazionali 26/02/2017
Il giorno 26 febbraio 2017 presso l’hotel Saccardi di Sommacampagna (VR) si è svolta la riunione in cui il Settore Squadre Nazionali ha illustrato il programma di attività per l’anno in corso cui erano stati invitati, per mezzo di comunicazione alle Società, tutti gli interessati e con particolare evidenza gli atleti che abitualmente vengono convocati per le manifestazioni internazionali e che orbitano nel giro delle Nazionali Senior e Junior maschili.
Questo sarà un anno particolarmente importante per via degli impegni di alto livello (World Games e Roller Games) e la riunione è stata organizzata con lo scopo specifico di agevolare gli atleti nell’organizzare al meglio il loro tempo e permettere così di non mancare agli appuntamenti di preparazione a tali eventi. Ci si aspettava, di conseguenza, un’alta partecipazione per lo meno da coloro che sono convocati con continuità nelle varie Compagini Nazionali.
Con dispiacere abbiamo potuto costatare, al contrario, una scarsa partecipazione, limitata, sostanzialmente ai seguenti atleti:
– USTIGNANI ANDREA (Cus Verona) – COVOLO LUCA (HP Cittadella) – ROSSETTO MATTEO (Cus Verona) – CARRER SIMONE (Cus Verona) – STELLA STEFANO (Asiago Vipers) – LIEVORE FABIO (Milano Quanta) – TAGLIARO LUCA (Diavoli Vicenza) – TOMBOLATO RICCARDO (HP Cittadella) – DAL BEN RICCARDO (Sporting Treviso) – VENDRAME TOBIA (Sporting Treviso) – FRIGO NICOLA (Cus Verona) – FRIGO MICHELE (Ghosts Padova) – CALORE CESARE (Ghosts Padova) – PISTELLATO ANTONIO (Ghosts Padova) – BALDAN SAMUELE (Ghosts Padova)
Dovrebbe essere pacifico considerare tali incontri una tappa imprescindibile nella vita sportiva di un atleta che veste o può vestire la maglia della Nazionale, la quale porta con sé tanto prestigio, quanto il dovere morale di tenere una condotta improntata a correttezza, impegno e disponibilità. Lo scarso interesse per il programma di cui, presumibilmente, si va ad essere protagonisti denota che tale condotta non è stata recepita e si traduce in uno scarso attaccamento verso i valori che la Maglia Azzurra rappresenta.
In questo senso invitiamo gli atleti che pur dovendo non hanno partecipato all’incontro senza alcuna giustificazione ad un comportamento più responsabile, ricordando quanto disposto dall’art. 7 punto 6 del “Regolamento Azzurri”:
“L’atleta che:
a. Senza giustificato e documentato motivo non da la propria adesione o disponibilità alle convocazioni Federali.
b. Senza giustificato e documentato motivo non si presenta al raduno della Nazionale dopo aver dato la propria disponibilità.
c. Si ritira o abbandona senza autorizzazione la Squadra Nazionale durante il raduno di preparazione o durante una manifestazione agonistica.
d. Venga allontanato dal raduno o dalla manifestazione agonistica dai responsabili federali; sarà deferito, su segnalazione del Capo Delegazione o del Dirigente Tecnico, agli Organi competenti per i provvedimenti tecnici assunti dai competenti Organi o Organismi federali.”
Con la speranza di riscontrare nei prossimi appuntamenti un atteggiamento più consono a quanto necessario a chi rappresenta la propria Nazione nelle competizioni internazionali si inviano Cordiali saluti Il Segretario Generale (Angelo Iezzi)