Con l’arrivo del nuovo anno cambiano anche alcune norme che regolano i campionati di hockey in line.
Prioritario ricordare che già dalle gare di domani, le società di casa dovranno produrre documentazione attestante che nell’impianto è presente un defibrillatore funzionante e chi lo sappia usare. Inoltre entra in vigore la regola del “non gioco” mentre l’obbligo di indossare la mezza visiera slitta al 28 febbraio.
In particolare questa novità suscita qualche equivoco: sul nostro gruppo Facebook “Hockeyinlineitalia Chat” infatti il responsabile ufficio campionati FIHP, nonchè allo stesso tempo segretario generale della Lega Nazionale Hockey, andava erroneamente spiegando ai giocatori che tale obbligo sarebbe stato operativo dal 1° gennaio 2016. Dopo la brutta figura rimediata (dimostrazione che i nostri canali comunicativi sono assiduamente tenuti d’occhio anche dalle istituzioni, cosa che ci lusinga), FIHP è corsa ai ripari inviando ulteriore comunicazione alle società e diramando il comunicato ufficiale numero 53.
Questa la comunicazione diramata in data 5 gennaio ai club:
###
Gentili Società,
Facendo seguito al CU n 18 del 02.10.2015 si ricorda e puntualizza quanto segue:
SERVIZIO SANITARIO DI PRONTO SOCCORSO (promemoria entrata in vigore normativa)
“In mancanza di adeguato servizio sanitario (e dal 01.01.2016: presenza del DAE e indicazione della persona abilitata al suo utilizzo con riferimento al Decreto del Ministero della salute del 24/4/2013 pubblicato sulla GU n.19 del 20/07/2013)), gli arbitri non possono dare inizio alla partita.
Trascorsi 60 minuti dall’orario fissato per l’inizio della partita, perdurando la mancanza di adeguato servizio sanitario, la partita sarà definitivamente annullata. Gli arbitri riporteranno il motivo della mancata disputa della gara nel rapporto arbitrale
Art. 39 – Servizio sanitario di pronto soccorso
A partire dal 01.01.2016 ogni società deve avere nella propria disponibilità un defibrillatore semiautomatico (DAE) in conformità con la normativa vigente che deve essere presente all’interno dell’impianto e perfettamente funzionante in occasione di ogni partita di attività agonistica senior e giovanile. (Decreto Balduzzi del 24/04/2013)
L’arbitro dovrà ricevere e conservare fra la sua documentazione dichiarazione autografa del legale rappresentante della società di casa (o che, in ogni caso, ospita la gara/concentramento) nella quale si riporta:
– che nell’impianto di gara è presente e funzionante il DAE
– dove è alloggiato il DAE
– quali sono le persone abilitate all’utilizzo (nome e cognome)
– che le persone elencate hanno regolare certificazione per utilizzo del DAE
DISCO SEMPRE IN MOVIMENTO – “NON GIOCO” (esecutivo per tutti i campionati senior A1, A2 e B a far data dal 01.01.2016)
Mentre fino ad oggi la linea per valutare la pressione era quella di metà campo, ora viene sostituita con la linea “ideale” che congiunge i due punti di ingaggio di difesa alle balaustre laterali. Viene considerata PRESSIONE quando qualsiasi giocatore della squadra NON in possesso del disco staziona all’interno della fascia compresa tra questa linea ideale e il fondo pista. Viene considerata NON PRESSIONE quando tutti i giocatori della squadra NON in possesso del disco sono al di fuori della succitata fascia (quindi verso la propria porta).
Nel caso di “pressione” il giocatore in possesso del disco è legittimato a rimanere dietro porta. Nel caso di “non pressione” (tutti i giocatori in difesa al di fuori della fascia), il giocatore della squadra in possesso del disco posizionato dietro porta deve muoversi dalla propria posizione portando o passando il disco in avanti, non è sufficiente lo spostamento laterale dietro porta (dietro la linea di porta) nè sono considerati “gioco” gli eventuali passaggi fra compagni al di sotto della linea di fondo. Nel caso di non pressione con il giocatore che staziona dietro porta, l’arbitro invita a voce il giocatore ad uscire e se lo stesso persiste nel non gioco, l’arbitro con il braccio in movimento orizzontale, scandisce 5” di tempo in cui il giocatore deve uscire da dietro porta. Nel caso di ulteriore non gioco l’arbitro interrompe il gioco ed effettua un ingaggio nella zona di difesa; alla seconda infrazione commessa dalla stessa squadra durante tutto l’arco dell’incontro (e per tutte le successive) l’arbitro dovrà accordare una penalità per ritardo del gioco al giocatore “contato”.
Si ricorda che il “non gioco” non è da conteggiare nella situazione in cui in possesso del disco sia la squadra in eventuale inferiorità numerica.
Riassumendo:
1a infrazione: ingaggio in zona di difesa;
2a infrazione (e successive): 2 minuti per ritardo di gioco
10) OBBLIGO DELLA MEZZA VISIERA (slittamento data obbligo al 28.02.16)
A far data dal 1 gennaio 2016, nell’adeguamento agli “standard minimi di sicurezza dei giocatori” proposti da CERILH, tutti i giocatori maggiorenni di sesso maschile (per i minorenni e atlete di sesso femminile rimane normativa in essere) che scenderanno in pista nei campionati Senior di A1, A2 e B dovranno avere il casco dotato a loro piacimento di:
– griglia intera – maschera plexiglass intera – maschera “ibrida” intera plexiglass/griglia – mezza visiera plexiglass
In caso contrario:
1) non saranno autorizzati ad entrare in pista
2) dovessero entrare in pista durante il gioco saranno immediatamente sanzionati con una penalità di “equipaggiamento irregolare”
Non essendo ancora stata verbalizzata e resa operativa tale normativa da perte di CERILH, si rimanda al 28.02.2016 l’entrata in vigore di tale obbligo.
A tal proposito si rende noto che Fihp ha contattato alcuni fornitori per ottenere prezzi particolarmente vantaggiosi per l’acquisto delle protezioni in questione.
Sarà cura di FIHP informare quanto prima le società degli accordi raggiunti (costi, modelli e informazioni sulle aziende fornitrici).
si coglie l’occasione per porgere a tutti i migliori auguri per un 2016 ricco di soddisfazioni e successi.
Coordinatore STN Hil
Fabio Forte