Seconda sconfitta per l’Italia senior ai Mondiali di Rosario (Argentina). Dopo il ko all’esordio contro la Spagna anche
contro gli Stati Uniti gli azzurri devono cedere il passo, stavolta per 6-3 (3-1 il primo tempo).
Il match si mette subito in salita per gli azzurri che dopo appena 33” sono già in svantaggio ma al 3′, al primo powerplay utile, Ciresa sigla l’1-1 su assist di Felicetti.
Gli Stati Uniti giocano altre due volte in penalty ma il pp azzurro non si conferma ed in 4vs4 sono gli americani a segnare, al 9′ e al 18′. Nella ripresa gli Usa allungano ancora fino al 5-1 di metà frazione, solo nel finale arrivano i gol del giovane Lettera e di Traversa, che portano il match sul definitivo 6-3.
Jonathan Mosenson (USA): “La partita è stata davvero molto combattuta. Noi sapevamo che l’Italia avrebbe dato il massimo e quindi siamo entrati molto concentrati in gara, giocando molto meglio di quanto abbiamo fatto nella nostra prima partita contro la Colombia. Abbiamo iniziato bene e siamo andati subito in vantaggio; era importante non andare mai sotto nel punteggio per poter fare il nostro gioco di possesso del
disco. L’Italia ha giocato comunque con energia e ci hanno messo in difficoltà, la partita poteva avere qualunque esito. Siamo stati fortunati, abbiamo messo dentro un paio di rimbalzi e poi siamo stati bravi a gestire il disco. Complimenti all’Italia, a cui faccio un in bocca al lupo per il match contro la Colombia”.
L’Italia giocherà oggi alle 14.10 (19.10 ore italiane) contro la Colombia per decidere il terzo o quarto posto del girone A. I sudamericani hanno perso 2-0 contro gli Usa e pareggiato 3-3 contro la Spagna e sono quindi tutt’altro che da sottovalutare.