Parte domani la serie di finale scudetto fra Milano e Monleale. Questo l’interessante articolo prepartita che troviamo sul sito www.legahockey.eu
Scatta sabato alle 19 dal Quanta Sport Village di Milano (via Assietta 19) la finale scudetto del 17esimo campionato di serie A di hockey inline. Una finale inedita tra il Milano Quanta, da due stagioni campione d’Italia in carica, e lo Sportleale Monleale, alla prima finale della propria storia dopo la fondazione avvenuta nel 2002. Una finale tra la corazzata metropolitana già 3 volte campione d’Italia e alla quarta finale della propria storia e la giovane outsider Monleale, paese di 600 abitanti in provincia di Alessandria dove l’hockey inline è assolutamente il primo sport.
Sulla carta i rossoblu milanesi partono con i favori del pronostico: non solo per l’eventuale bella in casa, ma anche per un roster più profondo, la maggiore esperienza e una regular season da dominatori con 17 vittorie e un solo pareggio. Monleale gioca con l’entusiasmo di chi per la prima volta si affaccia a una finale e si fa forza sapendo di essere l’unica squadra che in regular season non ha perso contro Milano (5-5 all’Augusto Massa il 22 febbraio).
Certo, per battere Milano serve letteralmente un’impresa: Tomasello e compagni non perdono una partita dal 4 maggio 2013 (ko 10-4 in gara2 di finale a Vicenza) e per ritrovare una sconfitta interna bisogna risalire a quasi 2 anni fa: 28 aprile 2012, quando l’Edera Trieste si impose 6-4 al Quanta Sport Village, per perdere lo scudetto a gara4. Tra l’altro Milano in questa stagione ha conquistato già la Supercoppa Italiana (in finale contro Cittadella) e la Coppa Italia, proprio contro Monleale battuto nella Final Eight di Padova con un netto 7-2.
La parola ai protagonisti:
Gianluca Tomasello (Attaccante Milano Quanta): “Siamo molto soddisfatti di come abbiamo condotto la stagione fino a questo momento. Abbiamo conquistato tutto quello che c’era in palio. Supercoppa, Coppa Italia ed abbiamo vinto la stagione regolare. Eravamo attesi ad alcuni traguardi e questi sono arrivati. Quindi da un punto di vista dei risultati siamo ampiamente contenti. Ora rimane da fare il passo più difficile. Ci sentiamo molto pronti per questa finale. Ma al tempo stesso nutriamo un profondo rispetto per il nostro avversario. Sulla carta siamo i favoriti ma questo non significa nulla. Dobbiamo giocare partita dopo partita con la massima concentrazione. Sappiamo anche che Monleale è l’unica squadra che ci ha costretto al pareggio in stagione regolare ma questo vale per le statistiche. Ai playoff è tutta un’altra storia. Sicuramente il nostro obbiettivo è difendere lo scudetto della passata stagione ma sulla nostra strada c’è una squadra che sa sfruttare tutte le debolezze dell’avversario. Sanno giocare in maniera accorta ma anche trovare la via del gol quando meno te lo aspetti. Inoltre sulla pista di Monleale sanno trarre massimo profitto ed in generale concedono pochi spazi in difesa. E’ un avversario che non va assolutamente sottovalutato altrimenti il percorso di questa finale potrebbe diventare insidioso”.
Marcello Platè (Portiere Sportleale Monleale): “E’ fantastico essere in finale, è un traguardo che ci ha riempito di gioia e contentezza per il risultato raggiunto Siamo arrivati alla serie di finale playoff battendo in semifinale il Padova, squadra sicuramente più forte, almeno sulla carta. Il nostro gruppo, privo anche del suo miglior realizzatore (Andrea Delfino) è riuscito a superare un quotato avversario in sole tre gare. Ognuno di noi si è assunto le sue responsabilità e tutti hanno risposto presente. Inoltre ci è girato tutto molto bene. Ma arrivati a questo punto non ci accontentiamo di partecipare alla finale. Sicuramente partiamo sfavoriti: se confronto le forze in pista non ci sono dubbi che il Milano abbia un roster più profondo, più forte, più esperto e più attrezzato del nostro. Ma non ci sono alibi. Ogni partita va giocata e noi non ci sentiamo per niente appagati per il solo partecipare alla finale. Ora che siamo all’atto conclusivo della stagione cercheremo di giocare sbagliando il meno possibile e soprattutto non abbiamo alcuna pressione. Per quanto mi riguarda si è creata la giusta tensione per affrontare partita dopo partita nella maniera migliore. Posso dire di aver dato una mano ad arrivare a questo punto e mi sento molto soddisfatto per questa nuova stagione nell’hockey inline che mi ha fatto riscoprire quelle sensazioni che si provano quando arrivi a giocarti qualcosa d’importante”.
Finale scudetto
Gara1: sabato 19 aprile, ore 19
Milano Quanta – Sportleale Monleale (Grandini e Raia)
Gara2: sabato 26 aprile
Sportleale Monleale – Milano Quanta
Gara3: martedì 29 aprile diretta Rai Sport 2 ore 20.30
Milano Quanta – Sportleale Monleale
Ev. gara4: sabato 3 maggio, differita Rai Sport 2 ore 22
Sportleale Monleale – Milano Quanta
Ev. gara5: martedì 6 maggio, diretta Rai Sport 2 ore 20.30
Milano Quanta – Sportleale Monleale
ALBO D’ORO
1996 All Star Milano (edizione curata dalla Fihp)
1997-98 Auer Ora Bolzano (edizione curata dalla Commissione Fisg-Fihp Coni)
1998-99 Hc Milano 24 (edizione curata dalla Commissione Fisg-Fihp Coni)
1999-00 Avalanche Bolzano
2000-01 Dragons Gallarate
2001-02 Dragons Gallarate
2002-03 Ghosts Padova
2003-04 Asiago Vipers
2004-05 Asiago Vipers
2005-06 Asiago Vipers
2006-07 Asiago Vipers
2007-08 Asiago Vipers
2008-09 Asiago Vipers
2009-10 Asiago Vipers
2010-11 Edera Trieste
2011-12 Milano 24
2012-13 Milano Quanta
(dal ’99-’00 campionato organizzato da Fihp e Lega Nazionale Hockey)