Inizia nella maniera migliore la seconda settimana dei Mondiali di Asiago – Roana 2018 per i colori azzurri. L’Italia senior maschile batte un’ostica Svizzera per 4-2 (2-2) al termine di un’ottima prestazione; bene anche le azzurrine che sconfiggono 3-1 (2-0) la Colombia.
Domani alle 20 ad Asiago l’Italia senior maschile affronterà la Lettonia.
Le azzurrine invece giocheranno alle 17.20 a Roana contro la Finlandia.
ITALIA SENIOR MASCHILE
La cronaca
Dopo una iniziale fase di studio la gara si accende con i powerplay: l’Italia non sfrutta il primo ma passa al secondo powerplay con una belle conclusione al volo di Delfino su perfetto assist di Lettera (8′). Gli elvetici pareggiano dopo appena 90” dopo un’ottima combinazione, sempre in situazione di uomo in più (out Berthod). Altri 90” dopo però sale in cattedra Alessio Lettera che prende il tempo al diretto marcatore, scappa con un veloce passa incrociato e a tu per tu con il goalie avversario lo buca con un rapido snap. Nel finale di frazione gli azzurri, dapprima salvati da un miracolo di Facchinetti, hanno la chance per prendere le distanze ma subiscono un gol in shorthanded dopo una dormita difensiva. Si va al riposo sul 2-2.
La ripresa si apre ancora all’insegna del “mago di Molina” che si prende beffe del diretto marcatore e buca il goalie con un polso sotto al sette: è il gol del pesantissimo 3-2 che sarà mantenuto fino alla fine quando Ferrari in empty net siglerà il definitivo 4-2.
Cristian Rela:
“L’esordio è sempre molto difficile, tanto più quando si gioca in casa. La Svizzera è veramente una buona squadra, li avevamo visti nell’amichevole contro l’Argentina: daranno filo da torcere a tutti. Abbiamo preso un gol con l’uomo in più che poteva destabilizzare i ragazzi, invece siamo rimasti calmi e poi abbiamo segnato il 3-2 e il 4-2 a porta vuota. I ragazzi hanno fatto ciò che gli abbiamo chiesto. Una menzione speciale oltre che al portiere ad Alessio Lettera, un giovane che sta crescendo in maniera esponenziale e che stasera ha fatto cose stratosferiche.
Domani abbiamo la Lettonia: più avanti andranno le partite meglio giocheranno ad in line, non dobbiamo farci ingannare dalla pesante sconfitta che hanno patito oggi contro la Rep. Ceca.
E’ da anni che lavoriamo sul gioco di squadra, sulla disciplina e sulla tattica. Avevamo alcuni esordienti e alcuni che non giocavano un Mondiale da un paio d’anni ma siamo soddisfatti: dobbiamo continuare così e stare tranquilli”.
ITALIA JUNIOR FEMMINILE
La cronaca
L’Italia junior femminile di coach Mafucci parte con il piede giusto e vince la prima gara. La sfida contro la Colombia inizia nel migliore dei modi con una rete di Piccinini dopo appena 1′. A metà frazione è capitan Bisi a siglare il 2-0 mentre la terza ed ultima rete arriva ad inizio secondo tempo (24′) ad opera di Roccella. Solo nel finale il 3-1 delle sudamericane.
Luca Mafucci:
“Nella partita di oggi, il debutto, era importante partire subito bene e fare il risultato. Questo soprattutto per il morale delle ragazze in vista delle partite future. Siamo riusciti a battere in maniera netta la Colombia che è una squadra veloce e ben organizzata in campo, esprimendo già un buon gioco”.