Magici azzurrini!
L’Italia junior maschile dopo l’argento di Asiago 2016 e il bronzo di Nanjing 2017 torna a giocarsi una finale per l’oro: oggi pomeriggio in semifinale sconfitta una ottima Spagna in semifinale per 3-1 (1-1) dopo che gli iberici ci avevano battuto per 2-1 nel girone.
L’Italia junior maschile dei coach Sartori – Rigoni giocherà per l’oro sabato 21 luglio alle ore 19 ad Asiago contro gli USA, già affrontati nel girone (finì 3-3).
L’Italia senior femminile giocherà per il 7° posto sabato 21 luglio alle ore 13.10 a Roana contro la Nuova Zelanda.
La cronaca
Il match parte subito su ritmi altissimi e alla prima superiorità numerica la Spagna, dopo un paio di buone combinazioni, passa in vantaggio (al 2′) con una rete di pregevole fattura. L’Italia ricambia le sorti: al primo powerplay azzurro è Ghiglione a bucare il goalie avversario con un preciso polso sul secondo palo. Siamo al 7′, è 1-1.
La partita scorre su ritmi alti, scontri fisici duri ma sempre corretti e grandi prestazioni dei portieri, specie di Michele Frigo. Il match viene sbloccato nel momento di maggiore calma da una deviazione di Gatti, abile a sfruttare un assist di Campulla (al 33′). Gli spagnoli, davvero un’ottima squadra, aumentano il forcing ma il pari non arriva. A 1” dalla fine a porta sguarnita Ghiglione si toglie la personale soddisfazione della doppietta per il 3-1 finale.
Il commento di Michele Frigo
“Siamo contentissimi: non mi aspettavo che i gironi andassero così, non me l’aspettavo veramente. La partita con la Spagna? Sono emozioni grandissime ma come dice Tomasello non abbiamo ancora fatto niente. Ora ci godiamo il meritato giorno di riposo poi speriamo che quest’anno il colore della medaglia possa cambiare. I due coach ci danno un grandissimo aiuto, sono sempre presenti e gran parte dei risultati è merito loro. Gli USA sono molto veloci e hanno due giocatori davvero forti. Nella gara del girone eravamo avanti 3-1, poi ci siamo fatti rimontare. Sappiamo che ce la possiamo giocare”.
SENIOR FEMMINILE
La cronaca
Sconfitta che brucia per l’Italrosa che contro la Finlandia gioca una buona gara ma paga a caro prezzo alcuni svarioni difensivi. Le azzurre nel primo tempo giocano bene a tratti ma passano in svantaggio in penalty al 9′.
Nella ripresa le azzurre pareggiano con Roccella al 25′, poi arriva una carambola di reti in pochi minuti che porta la gara sul 4-2 per le finniche al 32′. Nel finale assalto azzurro per tentare il pari ma la Finlandia rimane sempre in vantaggio, fino al 5-4 finale.
Il commento di Veronica Novelli:
“Ci abbiamo creduto fino all’ultimo ma siamo state sfortunate. Dobbiamo essere forti fino all’ultimo e provare a prenderci almeno il 7° posto. Ci abbiamo creduto fino all’ultimo minuto di gioco, peccato per quel gol di svantaggio”.