Secondo giorno di gare nella seconda settimana del Mondiale di Asiago – Roana 2018 e secondo giro di vittorie per l’Italia senior maschile e l’Italia junior femminile.
Gli azzurri di coach Rela – Rigoni battono 4-2 la Lettonia mentre le azzurrine di coach Mafucci sconfiggono 2-1 la Finlandia. Entrambe le squadre rimangono a punteggio pieno nel girone.
Domani l’Italia senior maschile sfiderà la Rep. Ceca alle 20.40 ad Asiago.
Le azzurrine invece, sempre domani, sul campo di Roana se la vedranno contro la Nuova Zelanda (10.40) e contro gli USA (18.40).
SENIOR MASCHILE
La cronaca
L’Italia ha la meglio di una modesta Lettonia per 4-2, pur non giocando di certo la propria miglior partita. Gli azzurri sanno di essere più forti e tentano troppo la giocata individuale: la Lettonia non è di certo un top team ma rimane ordinata e con alcune buone abilità individuali. Quello che conta è il successo e che arriva comunque in scioltezza, ruotando tutti e 14 gli effettivi a disposizione e i due portieri (primo tempo Facchinetti, secondo tempo Frigo). Tutte le reti avvengono nel primo tempo: gli azzurri vanno avanti al 4′ con una bella deviazione di Barsanti su assist di Lettera. Il raddoppio arriva dopo appena 2′, con Munari abile a concretizzare una discesa solitaria con un preciso tiro di polso ravvicinato. Qui gli uomini di Rela registrano un pericoloso calo di tensione ed in appena 46” la Lettonia arriva al 2-2. Gli azzurri però non vanno nel caos, si riorganizzano, tornano padroni del gioco e vanno nuovamente in vantaggio con Tombolato (assist di Munari) e ancora con Munari (man of the match) su assist di Crivellari.
Nella ripresa poche emozioni, nessuna rete, e alcune buone parate del back up Frigo che tengono il punteggio congelato.
Nicola Munari:
“Siamo entrati in campo non sottovalutando la partita, non abbiamo giocato al massimo ma l’importante era portarla a casa e ci siamo riusciti. Contro la Rep. Ceca sarà sicuramente molto più difficile ma noi, come sempre, entreremo in campo per vincere e daremo il 100%. Abbiamo un gran gruppo, sono molto felice di far parte di questa Nazionale”.
JUNIOR FEMMINILE
La cronaca
L’Italrosa junior sconfigge in rimonta una temibile Finlandia che solamente ieri aveva sconfitto gli USA.
Le azzurrine vanno sotto nel primo tempo, a causa di una precisa conclusione della Kuoppala. Nella ripresa il pari arriva in superiorità numerica, grazie ad una conclusione sotto le gambe di Aurora Mafucci. Il momento è caldo e l’Italia ne approfitta: una ottima discesa di Guazzi si concretizza con un assist alla Piccinini che non sbaglia e trafigge il goalie avversario sotto al sette. Le finlandesi danno fondo alle energie per arrivare al pari ma dove non ci pensa la difesa arriva una insuperabile Biondi: finisce 2-1, azzurrine al settimo cielo.
Coach Mafucci:
“Sono più che soddisfatto: le ragazze hanno dato prova di forza e carattere. Il nostro girone sembrava quello più difficile e la Finlandia una delle favorite, insieme agli USA. Le ragazze sono state brave a reagire allo svantaggio: sono consapevoli della loro forza e vogliono arrivare fino in fondo. Sono riuscite a mettere in campo quanto provato in allenamento e miglioriamo ogni partita di più”.