Fonte: World Skate
World Skate è piena di entusiasmo per dare il bentornato ai migliori giocatori di hockey in linea del pianeta per i campionati del mondo di hockey in line a Roccaraso, nelle splendide montagne dell’Appennino vicino alla grande città di Roma. Dopo l’amara delusione dell’annullamento delle partite nel 2020 a causa del COVID, e mesi di decisioni difficili e incertezze per quest’anno, è finalmente arrivato il tanto atteso ritorno della competizione d’elite di hockey in linea.
Sabatino Aracu, presidente di World Skate ha dichiarato: “Vogliamo ringraziare i nostri amici della federazione colombiana per la loro immensa comprensione, sapendo che questo non è un addio, ma un arrivederci! Roccaraso rappresenta una delle sedi dei Mondiali di hockey in linea più ricordate. Abbiamo avuto pochissimo tempo per prendere una decisione così importante e la regione Abruzzo in Italia è venuta in nostro soccorso”
Andrea Fonzari, presidente della commissione tecnica di World Skate, ha dichiarato: “Eravamo tutti molto entusiasti e ottimisti sull’organizzazione del campionato del mondo a Cartagena. Durante il sopralluogo tecnico di inizio 2020, abbiamo verificato l’eccezionale lavoro organizzativo svolto dall’amica federazione colombiana. Purtroppo il Covid ha rovinato i piani per tutti». Con tutti i pensieri rivolti a trovare un modo per giocare, Fonzari ha risposto: “La voglia di tornare a giocare a questo sport è grande, sia tra i giocatori che tra gli organizzatori. Ci stiamo assumendo la responsabilità di garantire la massima sicurezza possibile a tutti i partecipanti. Tutti nell’organizzazione World Skate stanno lavorando instancabilmente in questo senso”.
Questo fantastico ritorno all’hockey in linea sarà la terza volta che Roccaraso ospiterà le partite, quindi molti giocatori potrebbero avere familiarità con l’Arena Pala Bolino. Questa tranquilla cittadina abruzzese ospiterà ancora una volta l’élite dell’hockey in linea, dove quest’anno 16 federazioni nazionali invieranno il loro meglio per rappresentarle, ognuna inviando una squadra senior maschile e 10 squadre senior femminile. L’ultima competizione che si è svolta, in Spagna 2019, ha riconquistato il titolo del Team USA, dopo che i cechi avevano preso la posizione per alcuni anni. Nella competizione femminile, gli americani cercheranno di mantenere il loro dominio nello sport.
Anche le competizioni di quest’anno rappresentano qualcosa di un po’ speciale, poiché la competizione maschile senior qualificherà per i World Games del 2022 a Birmingham, in Alabama, negli USA.
World Skate è anche entusiasta di portare i giochi al mondo in questa edizione, con l’introduzione di un aggiornamento al live streaming. Ciò include alcune nuove funzionalità, in particolare l’offerta di report e commenti in tempo reale per giochi selezionati per uomini e donne, e regolari rapporti giornalieri sui giochi, con notizie e visualizzazioni esclusive, per portare davvero i giochi in vita nel mondo. World Skate è consapevole che non tutti possono recarsi facilmente alla competizione.
È importante per la nostra crescita e sostenibilità diffondere la parola, quindi siamo entusiasti di collaborare con Peter Wirt, ex giocatore del Team GB e manager per i master. Afferma: “Sono tremendamente entusiasta di lavorare con i miei colleghi e amici di World Skate, e aiutarli a portare in vita questa competizione eccezionale affinché tutto il mondo possa vederla. Ho una grande passione per questo sport e una spinta a promuoverlo e svilupparlo ovunque. Non vedo l’ora di incontrare e parlare con i giocatori e condividere la loro passione e il loro talento con il mondo. Mi considero molto fortunato ad avere un posto in prima fila per il meglio di Inline Hockey. Ci vediamo a Roccaraso”!
I Giochi iniziano con le partite del girone femminile dall’8 settembre e si concludono con una cerimonia di chiusura dopo la finale maschile il 19 settembre. Per favore, unisciti a noi di persona o in diretta online. Tutti i dettagli saranno presto disponibili sul sito di World Skate.
Siamo fiduciosi che sarà un grande campionato e che sarà ricordato come il grande campionato di ripartenza. Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto di nuovo in questo bellissimo posto, per giocare ancora una volta a questo bellissimo gioco.