Giornata intensa a Roccaraso per i Mondiali di hockey in line senior maschili.
Nel girone B, quello in cui è inserita l’Italia, succede di tutto. Gli azzurri prima perdono, ai rigori, contro la Slovacchia e devono quindi aspettare il risultato di Canada – Francia per capire il proprio piazzamento.
La Francia nel match seguente si porta prima avanti 3-0, risultato che spedirebbe gli azzurri in terza posizione, poi si fa raggiungere sul pari (3-3) e a 3′ dalla fine si trova con l’uomo in meno: una sconfitta potrebbe spedire i transalpini addirittura in ultima posizione. La Francia riuscirà invece a vincere all’overtime, il che comporta l’arrivo a pari punti (4) con l’Italia ma con i nostri avanti negli scontri diretti e la Slovacchia ultima del girone.
Molto più lineare la situazione del girone A con Repubblica Ceca prima, Spagna seconda, Colombia terza e Svizzera quarta.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Questi i quarti di finale di domani:
ore 14 Italia – Colombia
ore 15.30 Spagna – Francia
ore 20 Canada – vincente Svizzera – Lettonia
ore 21.30 Repubblica Ceca – vincente Slovacchia – Namibia
LA CRONACA DI ITALIA – SLOVACCHIA
L’inizio è shock per gli azzurri: dopo 3′ passa la Slovacchia che a metà frazione (8′) si porta addirittura sul 2-0. Italia fuori giri, avversari più pericolosi e apparentemente padroni dell’incontro. Ancora una volta è Alessio Lettera a tirare fuori dai guai gli azzurri: una sua doppietta (con 2 assist di Vendrame) in appena 2′ riporta il match in parità.
Nella ripresa l’Italia ha il pallino del gioco costantemente in mano, crea numerose occasioni ma non riesce a passare. Le migliori chance le ha Delfino che però non riesce ad insaccare. Il match non si sblocca, neanche all’overtime, ed ai rigori vince la Slovacchia con 3 rigori sbagliati su 3 per gli azzurri (Vendrame, Lettera, Banchero).
Tobia Vendrame: “Siamo partiti un po’ male, forse anche a causa della nostra giovane età, e abbiamo regalato due gol. Poi siamo riusciti a recuperare ma abbiamo sbagliato troppe occasioni per chiudere l’incontro.
Domani ce la giochiamo, chiunque sia l’avversario. I quarti di finale sono dei play off, se vinci sei dentro se perdi sei fuori, molto semplicemente. La Colombia pattina tantissimo, sarà dura ma ci metteremo cuore e anima”.